III.a Settimana tempo ordinario
AFRAATE IL SIRO
Vicino ad Antiochia di Siria, oggi Turchia, Afraate, anacoreta, nato ed educato tra i Persiani, seguendo le orme dei magi, a Betlemme si convertì al Signore e, raggiunta Edessa, si ritirò in una piccola abitazione fuori le mura; ad Antiochia, infine, difese la fede cattolica dagli ariani con la predicazione e con gli scritti.
La Parola di Dio del giorno (Marco 4,21-25)
Diceva Gesù: «Si porta forse la lampada per metterla sotto il moggio o sotto il letto? O piuttosto per metterla sul lucerniere? Non c’è nulla infatti di nascosto che non debba essere manifestato e nulla di segreto che non debba essere messo in luce. Se uno ha orecchi per intendere, intenda!». Diceva loro: «Fate attenzione a quello che udite: Con la stessa misura con la quale misurate, sarete misurati anche voi; anzi vi sarà dato di più. Poiché a chi ha, sarà dato e a chi non ha, sarà tolto anche quello che ha».
Riflessione Per Il Giorno (Frammenti di vita al Patronato)
“Don, ci sono qui i carabinieri” mi fa il portinaio. “Chi li ha chiamati?” faccio io. “Due africani che stanno litigando per una questione di soldi”. Tutti e due -mai visti prima dentro il Patronato- stanno discutendo animatamente in inglese davanti al carabiniere che fatica a cogliere il bandolo della lite. Nel frattempo uno degli ospiti sottovoce mi traduce quello che i due dicono e a questo punto faccio il possibile per convincere i due bravi carabinieri a lasciare a noi la soluzione del litigio. La ricostruzione della lite ha dell’incredibile: quello che ha chiamato i carabinieri aveva ceduto erba (si, insomma, marjuana!) all’altro per un valore di 70 euro. Questi sosteneva di non dovergli nulla per averlo indotto in tentazione: infatti di fronte alla sua offerta non aveva resistito e se l’era fumata tutta. L’altro di fronte a tale impudenza, non aveva trovato di meglio che chiamare i carabinieri perché lo obbligassero a pagargli la droga. Naturalmente abbiamo fatto la voce grossa e cacciato i due sconosciuti, ma un premio per la loro stralunata comicità lo meriterebbero.
Preghiera del giorno (salmo 119 f)
Venga a me, Signore, la tua grazia, la tua salvezza secondo la tua promessa; a chi mi insulta darò una risposta,perché ho fiducia nella tua parola. Non togliere mai dalla mia bocca la parola vera, perché confido nei tuoi giudizi. Custodirò la tua legge per sempre, nei secoli, in eterno. Sarò sicuro nel mio cammino, perché ho ricercato i tuoi voleri. Davanti ai re parlerò della tua alleanza senza temere la vergogna. Gioirò per i tuoi comandi che ho amati. Alzerò le mani ai tuoi precetti che amo, mediterò le tue leggi.
Intenzione del giorno
Preghiamo per tutti i bambini adottati e per le famiglie adottanti
E…don’t forget
Compleanno di don Eugenio Battaglia nato il 29-01-1934, missionario in Bolivia e fondatore del Centro adozioni Conventino. L’attuale direttore del Centro adozioni è don Marco Perrucchini.