Riflessione del giorno

giovedì 29 maggio ’14

By Patronato S. Vincenzo

May 28, 2014

 

VI Settimana tempo pasquale

 

 

Samuel van Hoogstraten

 

 

SS. SISINIO, MARTIRIO, ALESSANDRO

I tre martiri arrivati dalla Cappadocia, furono martirizzati in Trentino. Vissuti nel IV secolo, fanno parte della schiera di evangelizzatori giunti dalle comunità cristiane del Mediterraneo per diffondere il Vangelo nella penisola. Inviati dal vescovo di Milano Ambrogio a quello di Trento, furono arsi vivi davanti all’altare di Saturno.

Vangelo del giorno Mt 28,16-20

Gli undici discepoli, intanto, andarono in Galilea, sul monte che Gesù aveva loro fissato. Quando lo videro, gli si prostrarono innanzi; alcuni però dubitavano. E Gesù, avvicinatosi, disse loro: «Mi è stato dato ogni potere in cielo e in terra. Andate e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito santo, insegnando loro ad osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo».

Riflessione Per Il Giorno – Enzo Bianchi: i monaci

 

 

Il monachesimo è istanza di “controcultura” rispetto alla vita “normale”. Questo conduce il monaco a una presa di distanza radicale e alla ricerca di un nuovo genere di vita. Abbandonata casa e campi, lasciato il paese e la parentela, i monaci si installano in una nuova contrada e si uniscono a nuovi fratelli. E nel luogo prima disabitato – e sovente selvaggio, malsano, inospitale – fissano la dimora, diventando poco alla volta amatores loci. In epoche in cui l’analfabetismo era la norma, i fondatori si preoccupavano che tutti i monaci imparassero a leggere per poter accedere alla parola di Dio. Nelle grotte dei primi eremiti – luoghi austeri, composti di un semplice giaciglio e di un angolo per la preghiera– è impressionante scorgere l’immancabile ripiano per custodire i rotoli e i papiri. Anche la struttura di un monastero cenobitico ruota attorno a pochi luoghi fondamentali: la chiesa, la sala capitolare, la cucina, il refettorio, lo scriptorium e la biblioteca. Sono gli spazi in cui viene approntato tutto ciò che è necessario e sufficiente per una robusta vita cristiana e monastica.

Preghiera del giorno – Preghiera del monaco

Signore, Tu sai meglio di me che gli anni per me stanno passando e un giorno sarò vecchio.Impediscimi di cadere nella dannosa abitudine di pensare che io debba dire il mio parere su ogni argomento e ad ogni occasione. Liberami dalla smania di voler regolare gli affari di ognuno. Fa’ che sia riflessivo ma non malinconico: utile ma non autoritario. Dammi la capacità di vedere cose buone in luoghi insospettati, e talenti in persone insospettate. E dammi, o Signore, la grazia di dirglielo. AMEN                                                                                                                                                                             

Intenzione del giorno

Preghiamo per i sacerdoti anziani del Patronato e della nostra diocesi  SANTUARI MARIANI EUROPEI – DANIMARCA AASEBAKKEN

il più importante santuario mariano di Danimarca, è situato a 25 km da Copenaghen, sulla collina “Poggio di Maria” e custodito da monache benedettine. La statua della Madonna in legno nero, pregiata opera del secolo XIII, rappresenta Maria che tiene sul braccio destro il Bambino Gesù e sulla sinistra un mappamondo sormontato dalla croce.    

Don’t forget! …Ricorda!

29-05-1265: nasce Dante Alighieri – 29-05-1917: nasce John F. Kennedy