5 settimana di Quaresima
Aforisma di Mark Twain
“Ci vogliono il tuo nemico e il tuo amico insieme per colpirti al cuore: il primo per calunniarti, il secondo per venirtelo a dire.”
Preghiera del giorno
Ascolta, o Padre, coloro che ti supplicano e custodisci con amore quanti ripongono ogni speranza nella tua misericordia, perché, purificati dalla corruzione del peccato, permangano in una vita santa e siano fatti eredi della tua promessa.
Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.
Santo del giorno
Parola di dio del giorno Giovanni 8,51-59
In quel tempo, Gesù disse ai Giudei: «In verità, in verità io vi dico: “Se uno osserva la mia parola, non vedrà la morte in eterno”». Gli dissero allora i Giudei: «Ora sappiamo che sei indemoniato. Abramo è morto, come anche i profeti, e tu dici: “Se uno osserva la mia parola, non sperimenterà la morte in eterno”.
Sei tu più grande del nostro padre Abramo, che è morto? Anche i profeti sono morti. Chi credi di essere?». Rispose Gesù: «Se io glorificassi me stesso, la mia gloria sarebbe nulla. Chi mi glorifica è il Padre mio, del quale voi dite: “È nostro Dio!”, e non lo conoscete. Io invece lo conosco. Se dicessi che non lo conosco, sarei come voi: un mentitore.
Ma io lo conosco e osservo la sua parola. Abramo, vostro padre, esultò nella speranza di vedere il mio giorno; lo vide e fu pieno di gioia». Allora i Giudei gli dissero: «Non hai ancora cinquant’anni e hai visto Abramo?». Rispose loro Gesù: «In verità, in verità io vi dico: prima che Abramo fosse, Io Sono». Allora raccolsero delle pietre per gettarle contro di lui; ma Gesù si nascose e uscì dal tempio.
Riflessione Il digiuno Cristiano
Quest’anno 2023 la quaresima cristiana e il ramadan islamico più o meno coincidono, ma solo come tempi visto che sebbene si tratta di due tempi speciali caratterizzati da digiuno-preghiera-elemosina, in realtà differiscono molto nelle intenzioni e nelle finalità.
Prendiamo in considerazione anche solo la pratica del digiuno: nella prospettiva cristiana essa serve (come ci ricorda don Luigi Epicoco) a tre cose: la prima è che –come ci ricorda Gesù nel Vangelo delle tentazioni- “non di solo pane vive l’uomo”, e cioè che nessuna cosa materiale può mai veramente soddisfare la fame di amore e di senso che ci portiamo nel cuore.
La seconda cosa è che il Signore ci ha fatti abbastanza liberi da poter anche non essere succubi dei nostri bisogni, e ogni tanto dire di no a noi stessi ci aiuta a fortificare la nostra libertà. La terza cosa riguarda proprio il rapporto con Gesù: digiunare, infatti, è un modo per essere solidali con la Sua passione che continua a rimanere viva nel dolore e nella passione di ogni uomo e ogni donna di questo tempo e in ogni parte del mondo.
Intenzione di preghiera
Perché in questo ultimo scorcio di quaresima pratichiamo almeno in alcune occasioni il digiuno come pratica che ci riavvicina a Dio, ci va vincere su noi stessi e ci solidarizza coi poveri.
Don’t Forget!
Il MESSICO è uno stato del Nord-Centro America che confina a nord con gli Usa, a sud est con Guatemala e Belize e con gli oceani Atlantico a est (Golfo del Messico) e Pacifico a ovest. La superficie del paese è 1.964.375 km² ed ha una popolazione di 130 milioni di abitanti.
Il territorio messicano è in gran parte montuoso; fanno eccezione lo Yucatán e le coste sul golfo del Messico. Diversi rilievi superano i 4000 m o addirittura i 5000 m; la cima più alta è il Citlaltépetl (Pico de Orizaba) (5610 m) che fa parte della Fascia Vulcanica Trasversale (il vulcano più attivo è il Popocatepetl 5.462 m.).
Le principali catene montuose sono la Sierra Madre Occidentale e la Sierra Madre Orientale, tra le quali si estende l’Altopiano Centrale del Messico (in cui sorge Città del Messico). Fra i numerosi fiumi del Paese il più importante è il Río Bravo, che traccia il confine con gli Stati Uniti e sfocia nel Golfo del Messico.