nell’immagine una fotografia di Mario Giacomelli
Proverbio del giorno
«Non serve a niente dare uno specchio a un cieco o cantare a un sordo (India)»
Iniziamo la Giornata Pregando (J. M. Olaizola)
Non lasciarmi aspettare seduto quando tu sei già sulla via. Spingimi, dammi inquietudine, ravviva in me il desiderio di spingermi a cercarti. Ti prometto di provarci. Scalerò montagne, percorrerò distanze, chiederò di Te alla terra, agli altri, a quella voce che grida dentro con un verso di pace e di Vangelo. Spenderò i miei giorni, andrò in terre lontane. E se mi stancherò, se vacillerò, se qualche volta ti rinnegherò, non permettere che mi arrenda. So che quando ascolterò la tua voce che pronuncia il mio nome e si invita alla mia tavola capirò, alla fine… che la salvezza era già qui.
Andrea Apostolo
A lui spetta il titolo di ‘Primo chiamato’ ed è commovente che, nel Vangelo, sia perfino annotata l’ora («le 4 del pomeriggio») del primo incontro e appuntamento con Gesù. La sua presenza è ricordata nella moltiplicazione dei pani e a lui si rivolsero dei greci che volevano conoscere Gesù. Secondo gli antichi scrittori cristiani, Andrea avrebbe evangelizzato l’Asia minore e le regioni dal mar Nero al Volga. È perciò onorato come patrono in Romania, Ucraina e Russia.
Vangelo del giorno (Mt 4,18-22)
Mentre camminava lungo il mare di Galilea, Gesù vide due fratelli, Simone, chiamato Pietro, e Andrea suo fratello, che gettavano la rete in mare, poiché erano pescatori. E disse loro: «Seguitemi, vi farò pescatori di uomini». Ed essi subito, lasciate le reti, lo seguirono. Andando oltre, vide altri due fratelli, Giacomo di Zebedèo e Giovanni suo fratello, che nella barca insieme con Zebedèo, loro padre, riassettavano le reti; e li chiamò. Ed essi subito, lasciata la barca e il padre, lo seguirono.
La Riflessione del Giorno (Benedetto XVI)
La prima caratteristica di Andrea è il nome: non è ebraico, ma greco, segno non trascurabile di una certa apertura culturale della sua famiglia. A Gerusalemme, poco prima della Passione erano venuti nella città santa anche alcuni Greci per adorare il Dio di Israele nella festa della Pasqua. Andrea e Filippo, i due apostoli con nomi greci, servono come interpreti e mediatori di questo piccolo gruppo di Greci presso Gesù. Gesù dice ai due discepoli e, per loro tramite, al mondo greco: “E’ giunta l’ora che sia glorificato il Figlio dell’uomo. In verità, in verità vi dico: se il chicco di grano caduto in terra non muore, rimane solo; se invece muore, produce molto frutto” (Gv 12,23-24). Che cosa significano queste parole in questo contesto? Gesù vuole dire: Sì, l’incontro tra me ed i Greci avrà luogo, ma non come semplice e breve colloquio tra me ed alcune persone, spinte soprattutto dalla curiosità. Con la mia morte, paragonabile alla caduta in terra del chicco di grano, giunge l’ora della mia glorificazione. Dalla mia morte sulla croce verrà la grande fecondità: il “chicco di grano morto” – simbolo di me crocifisso – diventerà nella risurrezione pane di vita per il mondo; sarà luce per i popoli e le culture… In altre parole, Gesù profetizza la Chiesa dei greci, la Chiesa dei pagani, la Chiesa del mondo come frutto della sua Pasqua.
Intenzione del giorno
Preghiamo perché seguiamo senza timori la chiamata del Signore a seguirlo come i suoi apostoli
Don’t forget!
L’apostolo non è l’unico santo di nome Andrea: ce ne sono molti altri:
Andrea Bessette Religioso – S. Andrea Corsini Vescovo – S. Andrea Uberto Fournet Fondatore – S. Andrea Bobola Martire – S. Andrea Kaggwa Martire Uganda – S. Andrea di Creta Vescovo – S. Andrea il Tribuno – S. Andrea da Fiesole Confessore – S. Andrea Kim Taegon e compagni Martiri coreani – S. Andrea de Soveral e compagni martiri Brasile – S. Andrea il Calibita Monaco – S. Andrea Avellino Sacerdote – S. Andrea Dung-lac e Compagni Martiri Vietnamiti – B. Andrea Grego da Peschiera domenicano – B. Andrea Carlo Ferrari – B. Andrea Conti Francescano – B. Andrea Gallerani Laico – B. Andrea da Montereale – B. Andrea Abellon – B. Andrea Franchi Vescovo – B. Andrea Caccioli da Spello – B. Andrea Giacinto Longhin Vescovo – B. Andrea (Oxner) da Rinn Martire – B. Andrea di Phu Yen martire del Vietnam – B. Andrea Dotti Sacerdote – Venerabile Riccardo Andrea Maria Borello – Venerabile Andrea Beltrami – Servo di Dio Andrea Prevot