VII Settimana del tempo pasquale
un frame da Pinocchio (2013) di Enzo d’Alò – disegni di Lorenzo Mattotti
S. BONIFACIO, VESCOVO E MARTIRE
Senza la sua opera missionaria non sarebbe stata possibile l’organizzazione politica e sociale europea di Carlo Magno. Bonifacio o Winfrid apparteneva a una nobile famiglia inglese del Devonshire, dove nacque nel 673. Professò la regola monastica e diede inizio all’evangelizzazione dei popoli germanici: in tre anni percorse gran parte di quel territorio. Convocato a Roma, ebbe dal papa l’ordinazione episcopale e il nuovo nome di Bonifacio. Fondò, tra le regioni di Hessen e Turingia, l’abbazia di Fulda, che diventò centro propulsore della spiritualità e della cultura religiosa tedesche. Come sede arcivescovile scelse la città di Magonza. Morì nel 754
La Parola di Dio del giorno (Gv 17,20-26)
In quel tempo, Gesù così pregò: «Non prego solo per questi, ma anche per quelli che per la loro parola crederanno in me; perché tutti siano una sola cosa. Come tu, Padre, sei in me e io in te, siano anch’essi in noi una cosa sola, perché il mondo creda che tu mi hai mandato. E la gloria che tu hai dato a me, io l’ho data a loro, perché siano come noi una cosa sola. Io in loro e tu in me, perché siano perfetti nell’unità e il mondo sappia che tu mi hai mandato e li hai amati come hai amato me».
Riflessione Per Il Giorno – La sapienza dei filosofi
AVERROÈ (in arabo ABŪ L-WALĪD MUHAMMAD IBN AHMAD RUSHD diventato nel medioevo Aven Roshd / Averroes) nato a Cordova nel 1126 e morto a Marrakech nel 1198, fu un filosofo, medico, matematico e esperto di diritto arabo. Nacque nella Spagna musulmana (Al Andalus) da famiglia di giuristi: sia il nonno che il padre erano qadì (autorità incaricate di amministrare la giustizia) nella Cordova degli Almohadi. Dopo gli studi divenne medico, giurista e filosofo e fu anch’egli quadi di Siviglia e Cordova. Scrisse commenti su Aristotele, opere filosofiche originali e un’enciclopedia di medicina. L’opera filosofica più importante fu L’incoerenza dell’incoerenza (Tahafut al-tahafut), in latino “Destructio destructionis philosophorum”, in cui sosteneva che la verità può essere raggiunta sia attraverso la religione rivelata sia attraverso la filosofia speculativa. Alcune frasi sue: La verità è la conformità dell’oggetto e dell’intelletto”. “Chi pensa è immortale; chi non pensa, muore”. “Le prove dell’esistenza del Creatore si riducono a due generi: la prova della Provvidenza e quella della Creazione.”
Preghiera del giorno – PREGHIERA ISLAMICA PER CHIEDERE UNA GRAZIA A DIO
O Dio, io Ti chiedo, per la Tua Onniscienza, di ispirarmi ciò che è giusto e Ti chiedo, per la tua Onnipotenza, di darmi la forza e il Tuo favore. Perché Tu puoi, mentre io non posso. Tu sai, mentre io non so. Tu sei perfetta conoscenza del trascendente: O Dio, se Tu sai che questa cosa è un bene per me, nella mia pratica religiosa e nella mia vita…o Dio, se Tu sai che questa cosa è un male per me, nella mia pratica religiosa e nella mia vita…allora rimuovili da me e allontanami da esso e decreta per me il bene ovunque sia. E poi fa’ che io ne sia soddisfatto”.
Intenzione del giorno
Preghiamo perché l’ambiente naturale sia più rispettato e protetto da tutti
Don’t forget! …Ricorda!
GIORNATA INTERNAZIONALE DELL’AMBIENTE
5-6-1920: L’ARMA DEI CARABINIERI è insignita della 1.a medaglia d’oro al valor militare. Da allora ogni 5 giugno si celebra la festa dell’Arma