Riflessione del giorno

Giovedì 6 giugno 2024

By patronatoADM

June 05, 2024

 

IX settimana T. Ordinario

 

Avvenne il 6 giugno…

1878 – Apre la tranvia Milano-Gorgonzola-Vaprio, la prima a vapore in Italia.

1944 – Le truppe alleate sbarcano in Normandia.

1949 – Viene pubblicato il romanzo di George Orwell 1984.

1978 – In un agguato dei PAC, a Udine, viene assassinato il maresciallo della polizia penitenziaria Antonio Santoro. L’esecutore dell’omicidio è individuato in Cesare Battisti.

1982 – Il ministro della difesa Ariel Sharon dà inizio all’Operazione Pace in Galilea in Libano.

 

Aforisma di Friedrich Hölderlin

Essere uno con il tutto, questo è il vivere degli dei; questo è il cielo per l’uomo.

 

Preghiera salmo 24

Fammi conoscere, Signore, le tue vie, insegnami i tuoi sentieri. Guidami nella tua fedeltà e istruiscimi, perché sei tu il Dio della mia salvezza. Buono e retto è il Signore, indica ai peccatori la via giusta; guida i poveri secondo giustizia, insegna ai poveri la sua via. Tutti i sentieri del Signore sono amore e fedeltà per chi custodisce la sua alleanza e i suoi precetti. Il Signore si confida con chi lo teme: gli fa conoscere la sua alleanza. Amen.

 

Santo del giorno

 

Parola di Dio del giorno Marco 12,28-34

Si avvicinò a Gesù uno degli scribi e gli domandò: «Qual è il primo di tutti i comandamenti?». Gesù rispose: «Il primo è: “Ascolta, Israele! Il Signore nostro Dio è l’unico Signore; amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore e con tutta la tua anima, con tutta la tua mente e con tutta la tua forza”. Il secondo è questo: “Amerai il tuo prossimo come te stesso”. Non c’è altro comandamento più grande di questi».

Lo scriba gli disse: «Hai detto bene, Maestro, e secondo verità, che Egli è unico e non vi è altri all’infuori di lui; amarlo con tutto il cuore, con tutta l’intelligenza e con tutta la forza e amare il prossimo come se stesso vale più di tutti gli olocausti e i sacrifici». Vedendo che egli aveva risposto saggiamente, Gesù gli disse: «Non sei lontano dal regno di Dio». E nessuno aveva più il coraggio di interrogarlo.

 

Riflessione – Non tutto è come sembra!

«Sarà uno dei più grandi pellegrinaggi eucaristici della storia…». La descrizione suona enfatica, ma a conti fatti potrebbe essere vera. Il 19 maggio, domenica di Pentecoste, hanno preso il via quattro pellegrinaggi eucaristici da quattro luoghi degli USA che ne indicano i punti cardinali: le fonti del Mississippi presso il lago Itasca (Minnesota) a nord, New Haven (Connecticut) a est, Brownsville (Texas) a sud e S. Francisco (California) a ovest.

Attraversando il Paese nel corso di due mesi i pellegrinaggi, o processioni, convergeranno su Indianapolis, dove dal 17 al 21 luglio si celebrerà il decimo Congresso eucaristico nazionale. L’iniziativa è fuori dall’ordinario sia per lo sforzo logistico sia per la portata simbolica. Quanto al primo, basti pensare che il percorso più lungo, quello che parte da ovest, denominato Serra Route da S. Junípero Serra, l’evangelizzatore della California, è di 3.500 Km; il più breve, da est, la Seton Route, dal nome della prima santa degli Usa, Elizabeth Ann Seton, è di circa 1.500 Km.

Saranno processioni che prenderanno la forma più solenne – con baldacchino, croce, canti eucaristici – presso i centri abitati importanti, in altri tratti ci sarà un sacerdote o un diacono che porterà l’Eucaristia seguito da un corteo in preghiera, mentre altri tratti ancora saranno accorciati con spostamenti su quattro ruote. Questi spostamenti meccanizzati permetteranno di far durare tutte le “Route” lo stesso tempo, per un arrivo coordinato a Indianapolis.

Chi vorrà potrà prendere parte al tutto per pochi giorni o per più settimane, ma per ogni processione/ pellegrinaggio ci sarà un nucleo forte di partecipanti che sarà stabile per i 2 mesi. A fornire gran parte dei sacerdoti per l’impresa saranno i Frati francescani del Rinnovamento, la congregazione fondata a New York nel 1987 da padre Benedict Groeschel.

 

Intenzione di preghiera

Perché la Parola di Dio e l’Eucaristia siano il punto di ripartenza per il rinnovamento e la riforma interiore della chiesa e di ogni battezzato.

 

Don’t Forget!

Uno dei segni della vitalità della chiesa e di speranza per il futuro della fede sono le processioni per il Corpus Domini o per i convegni eucaristici: oltre a quella sopra citata degli Usa, in Italia le più sentite e partecipate sono a Siena dove si ricorda il miracolo avvenuto nel 1730 nell’omonima città: 351 ostie consacrate, rubate da ignoti ladri sacrileghi, furono ritrovate integre, e sono le stesse che si conservano intatte dopo quasi tre secoli, nella basilica di San Francesco.

A Bolsena e ad Orvieto si ricorda il famoso avvenuto in un giorno impreciso del 1263: l’ostia fra le mani di un sacerdote boemo che nutriva dubbi riguardo all’eucaristia, si mutò in carne sanguinante che macchiò il corporale che oggi è custodito nella stupenda cattedrale di Orvieto. E si tratta solo di due delle decine di miracoli eucaristici che hanno segnato la storia della chiesa nel nostro paese.