nel video un intervento di David Maria Turoldo – Canti dall’infermità
Proverbio del giorno (Sue Grafton)
Se la vostra mente non è aperta, tenete chiusa anche la bocca.
Iniziamo la giornata pregando
Chi sei, dolce Luce, che ricolmi il mio essere e rischiari l’oscurità del mio cuore? Mi conduci per mano come una madre e non mi abbandoni, altrimenti non saprei muovere più nemmeno un passo. Tu sei lo spazio che circonda il mio essere e lo prende con sé. Se si allontanasse da te, precipiterebbe nell’abisso del nulla. Tu, più vicino a me di me stessa e più intimo del mio stesso intimo, eppure inafferrabile e inconcepibile, incontenibile in un nome: Spirito Santo-Amore Eterno.
La Chiesa di Bergamo ricorda i SS. Fermo e Rustico, due bergamaschi decapitati per la fede in Cristo a Verona sulle rive dell’Adige ai tempi di Massimiano (286-310). La Chiesa cattolica ricorda S. TERESA BENEDETTA della CROCE (EDITH STEIN) Nata a Breslavia nel 1891 da ebrei tedeschi: a 14 anni abbandona la religione e diventa atea. Studia filosofia a Gottinga e diventa discepola di Husserl con fama di brillante filosofa. Nel 1921 si converte al cattolicesimo e nel 1922 riceve il battesimo: a causa delle leggi razziali viene sospesa dall’insegnamento e allora decide di entrare nel Carmelo di Colonia. Prelevata dalla Gestapo nel 1942 viene portata ad Auschwitz dove muore nella camera a gas. Canonizzata nel 1998, l’anno seguente è dichiarata patrona di Europa
BREVE COMMENTO AL VANGELO
La vigilanza è la matrice di ogni virtù umana e cristiana, è il sale di tutto l’agire, è la luce del pensare, ascoltare e parlare di ogni umano. Non si può non ricordare, al riguardo, l’acuta comprensione di un padre del deserto, abba Poemen: “Non abbiamo bisogno di nient’altro che di uno spirito vigilante”
Riflessione Per Il Giorno (Giovanni Paolo II)
L’Europa ha già la protezione di tre grandi santi: Benedetto da Norcia e i due fratelli Cirillo e Metodio, apostoli degli slavi. A loro ho voluto affiancare altrettante figure femminili, anche per sottolineare il grande ruolo che le donne hanno avuto ed hanno nella storia ecclesiale e civile del Continente sino ai nostri giorni. Fin dai suoi albori la Chiesa ha sempre riconosciuto la piena dignità spirituale della donna, a partire dalla singolare vocazione e missione di Maria, Madre del Redentore. A donne quali Felicita, Perpetua, Agata, Lucia, Agnese, Cecilia, Anastasia già dagli inizi i cristiani si sono rivolti con fervore. Le 3 sante Compatrone d’Europa sono tutte legate alla storia del Continente. Edith Stein, che, di famiglia ebrea, lasciò la brillante carriera di studiosa per farsi monaca carmelitana col nome di Teresa Benedetta della Croce e morì ad Auschwitz, è simbolo dei drammi dell’Europa di questo secolo. Brigida di Svezia e Caterina da Siena, vissute nel secolo XIV, lavorarono per la Chiesa avendone a cuore le sorti su scala europea ed esprimono la sintesi tra contemplazione ed azione.
Intenzione del giorno
Preghiamo perché il riposo delle vacanze non sia un rilassamento morale e spirituale
Don’t forget!
09/08/2001: muore DON AMELIO NODARI, sacerdote del Patronato