Notre-Dame-de-la-Délivrande (Nostra Signora della Liberazione) è un santuario cattolico situato a Popenguine, villaggio sulla costa del Senegal, 70 km a sud di Dakar.
Ogni anno a Pentecoste un milione di fedeli da tutto il paese confluisce verso questa Basilica dove si venera un’immagine della Madonna Nera benedetta da Giovanni Paolo II nel 1992.
Curiosamente Popenguine è un villaggio a grande maggioranza musulmana la quale però in occasione del “grand pèlerinage” contribuisce all’organizzazione e si mette al servizio dei fedeli (cristiani ma anche islamici) che percorrono fino a 80 km a piedi per arrivarci.
Un ospite senegalese del Patronato, per ringraziare “Dieu et la Vierge” di avere finalmente ottenuto un lavoro sicuro e una casa in affitto, ha deciso di aiutare i ragazzi del suo villaggio a parteciparvi, contribuendo al costo del pullman che copre metà del tragitto (cioè 30 km, perché l’altra metà deve essere percorsa a piedi) donando il suo stipendio mensile.
Ma non bastava e così ci ha chiesto un aiuto che abbiamo concesso volentieri a quei 500 ragazzi e ragazze che per la prima volta hanno potuto vivere un’esperienza per loro indimenticabile. Quanto a noi del Patronato, ora godiamo anche della protezione di “Notre Dame de la Délivrande”.