Frammenti di vita

Le parole sono vere se diventano fatti

By Patronato S. Vincenzo

January 26, 2026

 

È passato più di un mese dal sabato 20 dicembre in cui ha avuto luogo l’inaugura- zione del complesso ristrutturato del Patronato S. V. di Bergamo…

Ebbene, giorni fa gli educatori facevano notare con stupore che non ricordavano un periodo così lungo di tranquillità e assenza di conflitti fra le centinaia di ospiti stranieri che da un anno e mezzo vivono in case container, e si sono chiesti da cosa dipendesse questa condizione eccezionalmente favorevole, facendo gli scongiuri affinché duri il più possibile.

Dopo aver preso in considerazione varie ipotesi, si è capito che la visita agli ambienti nuovi che saranno occupati da loro, ha convinto i nostri ospiti che il Patronato aveva mantenuto le promesse dedicando il più grande investimento della sua lunga storia (1927-2025) proprio a loro. Hanno cioè capito di avere a che fare con un’istituzione che ciò che ha promesso lo ha fatto e hanno reagito di conseguenza: se chi aiuta è serio e responsabile, chi è aiutato sa di potersi fidare ed è stimolato ad agire allo stesso modo.

A dire il vero pochi hanno ringraziato, ma quei cortili dove da più di un mese nessuno più grida o litiga, sono la risposta più bella che si poteva ricevere e il segno di un rispetto guadagnato sul campo. Ma soprattutto sono la prova che le parole della fede e della carità sono vere solo se diventano eventi, fatti: «Et Verbum caro factum est!» (Giovanni 1,14).