nell’immagine un quadro di José Benlliure y Gil
I 1.000 Proverbi della Bibbia
«Ogni animale ama il proprio simile e ogni uomo chi è simile a lui»
Iniziamo la Giornata Pregando (Orazione)
O Dio, Padre di ogni consolazione, che agli uomini pellegrini nel tempo hai promesso terra e cieli nuovi, parla oggi al cuore del tuo popolo, perché in purezza di fede e santità di vita possa camminare verso il giorno in cui manifesterai pienamente la gloria del tuo nome. Per Cristo nostro Signore…
EULALIA VERGINE E MARTIRE
E’ la santa più famosa di Spagna: di famiglia cristiana, sarebbe andata incontro alla morte di spontanea volontà a soli 12 anni. Fu uccisa per il suo coraggio nel testimoniare la fede sotto Diocleziano nell’inverno del 304.
Ascoltiamo la Parola di Dio (Luca 5,17-26)
Un giorno sedeva insegnando. Sedevano là anche farisei e dottori della legge, venuti da ogni villaggio della Galilea, della Giudea e da Gerusalemme. E la potenza del Signore gli faceva operare guarigioni.
Ed ecco alcuni uomini, portando sopra un letto un paralitico, cercavano di farlo passare e metterlo davanti a lui. Non trovando da qual parte introdurlo a causa della folla, salirono sul tetto e lo calarono attraverso le tegole con il lettuccio davanti a Gesù, nel mezzo della stanza. Veduta la loro fede, disse: «Uomo, i tuoi peccati ti sono rimessi». Gli scribi e i farisei cominciarono a discutere dicendo: «Chi è costui che pronuncia bestemmie? Chi può rimettere i peccati, se non Dio soltanto?». Ma Gesù, conosciuti i loro ragionamenti, rispose: «Che cosa andate ragionando nei vostri cuori? Che cosa è più facile, dire: Ti sono rimessi i tuoi peccati, o dire: Alzati e cammina? Ora, perché sappiate che il Figlio dell’uomo ha il potere sulla terra di rimettere i peccati: io ti dico – esclamò rivolto al paralitico – alzati, prendi il tuo lettuccio e va’ a casa tua». Subito egli si alzò davanti a loro, prese il lettuccio su cui era disteso e si avviò verso casa glorificando Dio. Tutti rimasero stupiti e levavano lode a Dio; pieni di timore dicevano: «Oggi abbiamo visto cose prodigiose».
BREVE COMMENTO AL VANGELO
Il perdono di Dio è uno squarcio di luce, una parola che penetra nelle pieghe di una storia segnata e dominata dal male ed accende la speranza. Il perdono è la vittoria della carità, il male è vinto non con la forza ma con la dolcezza. È questa la parola più bella del Vangelo, l’assoluta novità di Dio.
Riflessione del giorno (Detti e fatti dei padri del deserto)
Il grande monaco Nisterus, eremita egiziano, attraversava un giorno il deserto insieme a un folto gruppo di discepoli che lo veneravano come inviato di Dio. All’improvviso comparve di fronte a loro un enorme drago e tutti fuggirono via. Molti anni dopo, quando Nisterus era in punto di morte, uno dei discepoli gli domandò: “Padre, avete avuto paura anche voi quando abbiamo visto il drago?”. “No”, rispose il morente. “Ma allora perché siete fuggito come tutti noi?”. “Perché ho pensato che fosse meglio scappare davanti al drago, piuttosto che dover poi fuggire di fronte allo spirito di vanità”.
Intenzione del giorno
Preghiamo per i giovani e la mamma che hanno perso la vita nella ressa alla discoteca nelle Marche
Don’t forget!
10-12-1948 – Le Nazioni Unite approvano la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo. «Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza». (Il 1° articolo della Dichiarazione).