Riflessione del giorno

lunedì 11 gennaio ’16

By Patronato S. Vincenzo

January 10, 2016

 

fotografia di Pedro Meyer

 

 

Iniziamo la Giornata Pregando (Alma Redemptoris Mater)

O santa Madre del Redentore, porta dei cieli, stella del mare, soccorri il tuo popolo che sta cadendo, che anela a risorgere. Tu che accogliendo quell’Ave di Gabriele, nello stupore di tutto il creato, hai generato il tuo Genitore, vergine prima e dopo il parto, pietà di noi peccatori.

 

LEUCIO DI BRINDISI

visse nel II sec. Originario di Alessandria d’Egitto, si trasferì a Brindisi uno dei porti più importanti del Mediterraneo. Si narra che predicò il Vangelo in Puglia durante una siccità e, dopo che la pioggia cadde, molti pagani si convertirono. Dopo le invasioni longobarde, nel 768 le sue spoglie furono portate a Trani e poi nella loro capitale, Benevento.)

 

Ascoltiamo la Parola di Dio (Mc 1,14-20)

Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù si recò nella Galilea predicando il vangelo di Dio e diceva: «Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete al vangelo». Passando lungo il mare di Galilea, vide Simone e Andrea, fratello di Simone, mentre gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. Gesù disse loro: «Seguitemi, vi farò diventare pescatori di uomini». E subito, lasciate le reti, lo seguirono. Andando un poco oltre, vide sulla barca anche Giacomo di Zebedèo e Giovanni suo fratello mentre riassettavano le reti.  Li chiamò. Ed essi, lasciato il loro padre Zebedèo sulla barca con i garzoni, lo seguirono.

 

RIFLESSIONE DEL GIORNO (Stefano Zurlo)

 

Intenzione del giorno

Preghiamo per i sabotatori “anonimi” di immagini sacre: perché si vergognino dei loro gesti.

 

E…don’t forget: Cose da medioevo