II Settimana del Tempo Pasquale
S. ERMENEGILDO MARTIRE
Vissuto nel VI secolo, era figlio di Leovigildo, primo re di Spagna e, come tutti i visigoti, seguace di Ario. Il suo matrimonio con una cattolica provocò tensioni a corte e il re esiliò Ermenegildo e la moglie a Siviglia. Qui, il giovane si convertì al cattolicesimo e tentò di sconfiggere il padre con l’aiuto di Bizantini e Svevi. Gettato in carcere, rifiutò la Comunione dalle mani di un vescovo ariano e per questo fu giustiziato. Figura controversa, il giudizio su di lui è stato a volte severo, a volte comprensivo.
La parola di Dio del giorno (Gv 3,1-8)
C’era tra i farisei un uomo chiamato Nicodemo, un capo dei Giudei. Egli andò da Gesù, di notte, e gli disse: «Rabbì, sappiamo che sei un maestro venuto da Dio; nessuno infatti può fare i segni che tu fai, se Dio non è con lui». Gli rispose Gesù: «In verità, in verità ti dico, se uno non rinasce dall’alto, non può vedere il regno di Dio». Gli disse Nicodemo: «Come può un uomo nascere quando è vecchio? Può forse entrare una seconda volta nel grembo di sua madre e rinascere?». Gli rispose Gesù: «In verità, in verità ti dico, se uno non nasce da acqua e da Spirito, non può entrare nel regno di Dio. Quel che è nato dalla carne è carne e quel che è nato dallo Spirito è Spirito. Non ti meravigliare se t’ho detto: dovete rinascere dall’alto. Il vento soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai di dove viene e dove va: così è di chiunque è nato dallo Spirito».
Riflessione Per Il Giorno (Vittorio Messori)
Carlo Cattaneo, sulla sua celebre rivista Il Politecnico, anno 1860, subito dopo l’annessione della Lombardia al Regno di Sardegna che, l’anno successivo, si trasformerà in Regno d’Italia: “La politica è casta e ama le parole che velano la nudità del reale”. Leggo e strabilio: già allora, ecco una bellissima definizione dell’attuale ideologia egemone, l’ideologia del “politicamente corretto“, con le sue ipocrisie verbali, con i suoi camuffamenti, dietro parole flautate, della “nudità del reale“. Il guaio è che Cattaneo parlava della sola politica, ora quella “castità“ ruffiana si è allargata a tutta quanta la realtà.
Preghiera del giorno (Preghiera)
“O Signore Gesù, insegnaci a portare la nostra croce ogni giorno e a seguirti, con volontà di riparare i nostri peccati e quelli dell’umanità. Tu che ci hai salvato, rendici salvatori dei nostri fratelli: come tu hai dato la vita per noi, così fa’ che doniamo la vita per gli altri.Rendici gioiosi testimoni della tua risurrezione, e mantieni viva in noi la speranza della gioia che hai promesso ai tuoi fedeli, o Cristo Gesù, Nostro Signore. Amen”.
L’Intenzione del giorno
Preghiamo per coloro che hanno perduto il lavoro, la casa, gli affetti.
Don’t forget! …Ricorda!
13-04-1986: Giovanni Paolo II visita la sinagoga di Roma. E’ la prima volta di un Papa in una sinagoga dall’epoca apostolica