Riflessione del giorno

Lunedì 13 gennaio 2025

By Patronato S. Vincenzo

January 13, 2025

 

1.a Settimana Tempo Ordinario

 

Avvenne il 13 gennaio…

1435 – Papa Eugenio IV emana la bolla “Sicut Dudum” che condanna la schiavitù

1915 – Il terremoto della Marsica devasta Avezzano e il centro Italia con oltre 30.000 morti.

1953 – Josip Broz Tito diventa presidente della Repubblica Socialista Federale di Jugoslavia.

2012 – Costa Concordia urta uno scoglio e naufraga nei pressi dell’isola del Giglio.

 

Aforisma di Gandhi

“Non voglio prevedere il futuro. Mi occupo del presente. Dio non mi ha dato alcuna autorità sul momento seguente.”

 

Preghiera

Ispira nella tua paterna bontà, o Signore, i pensieri e i propositi del tuo popolo in preghiera, perché veda ciò che deve fare e abbia la forza di compiere ciò che ha veduto. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.

 

Santo del giorno

 

Parola di Dio del giorno Marco 1,14-20

Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù andò nella Galilea, proclamando il vangelo di Dio, e diceva: «Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete nel Vangelo». Passando lungo il mare di Galilea, vide Simone e Andrea, fratello di Simone, mentre gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori.

Gesù disse loro: «Venite dietro a me, vi farò diventare pescatori di uomini». E subito lasciarono le reti e lo seguirono.

Andando un poco oltre, vide Giacomo, figlio di Zebedeo, e Giovanni suo fratello, mentre anch’essi nella barca riparavano le reti. Subito li chiamò. Ed essi lasciarono il loro padre Zebedeo nella barca con i garzoni e andarono dietro a lui.

 

Riflessione frammenti di vita

La tragica vicenda di Mamadi Tunkara il giovane gambiano ucciso il 3 gennaio in centro a Bergamo, ha suscitato sconcerto e sgomento non solo negli stranieri del Gambia che vivono nella nostra città, ma anche nel Patronato S. Vincenzo che da alcuni anni lo ospitava negli ambienti messi a disposizione dalla Parrocchia di Verdello.

Non possiamo che confermare ciò che si detto di lui: gentile, disponibile, corretto nel lavoro, ha sempre tenuto un comportamento ineccepibile il che rende la sua tragica morte ancor più assurda. Sorprende perciò il modo con cui la tragedia è stata vissuta dai familiari di Mamadi e dai gambiani di Bergamo: in poche ore il fratello che viveva con lui a Verdello, alcuni parenti venuti dalla Spagna e il referente della comunità hanno preso in mano la situazione e organizzato una veglia di preghiera guidata dall’Imam (tre ore!), a cui hanno partecipato molte persone venute da tutta la Lombardia.

La comunità africana cattolica lo ha ricordato nella Messa in inglese che si celebra la domenica mattina e insieme si è organizzata una colletta che ha raccolto in pochi giorni la somma necessaria a coprire le spese del trasporto del corpo in Gambia dove si celebreranno i funerali. E, almeno in questo caso, la dignità degli africani e la pietà dei bergamaschi sono riuscite a troncare sul nascere ogni polemica.                            

 

Don’t Forget! Per non dimenticare l’anno 2024 appena trascorso

GENNAIO 2024: AVVENNE NEL MONDO

1° GENNAIO

2 GENNAIO

7 GENNAIO:

8 GENNAIO

9 GENNAIO

12 GENNAIO

13 GENNAIO

14 GENNAIO

15 GENNAIO

19 GENNAIO

26 GENNAIO

28 GENNAIO

31 GENNAIO

il sultano Ibrahim Iskandar di Johor sale al trono come 17º Yang di-Pertuan Agong della Malesia.

 

GENNAIO 2024: AVVENNE IN ITALIA

1 GENNAIO

2 GENNAIO

Infermieri aggrediti in ospedale tra Natale e Capodanno, denuncia del sindacato: “Bollettino di guerra”, ma è solo l’inizio di un anno di aggressioni sempre più frequenti e violente

3 GENNAIO

5 GENNAIO

20 GENNAIO

22 GENNAIO

28 GENNAIO

28 / 29 GENNAIO