Riflessione del giorno

lunedì 15 maggio ’17

By Patronato S. Vincenzo

May 14, 2017

 

nell’immagine un quadro di Giovanni Boldini

 

Ennio Morricone – colonna sonora del film – Il Buono, Il Brutto, Il Cattivo

 

Proverbio del giorno

Onesto è chi accorda il suo pensiero alla Verità. Disonesto è chi accorda la Verità al suo pensiero.

 

Iniziamo la Giornata Pregando 

Signore, tu conosci più di noi il nostro cuore e tu sai che nel profondo non cerca e non desidera se non Te. Rendici capaci di rispondere alla tua chiamata e di lasciarci condurre dove tu vuoi, perché in noi si compia il tuo disegno d’amore e di predilezione.

 

Isidoro Agricoltore

Nato a Madrid nel 1070, lasciò giovanissimo la casa paterna per essere impiegato come contadino. Nonostante il lavoro partecipava ogni giorno all’Eucaristia e si dedicava alla preghiera, tanto che colleghi invidiosi lo accusarono ingiustamente, di togliere ore al lavoro. Quando Madrid fu conquistata dagli Almoravidi si rifugiò a Torrelaguna dove si sposò. Il suo matrimonio fu contraddistinto da grande attenzione verso i poveri: nessuno si allontanava senza aver ricevuto qualcosa. Morì il 15-05-1130.

 

La Parola di Dio del giorno (Gv 14,21-26)

Gesù disse ai suoi discepoli: «Chi accoglie i miei comandamenti e li osserva, questi mi ama. Chi mi ama sarà amato dal Padre mio e anch’io lo amerò e mi manifesterò a lui». Gli disse Giuda, non l’Iscariota: «Signore, come è accaduto che devi manifestarti a noi e non al mondo?». Gli rispose Gesù: «Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui. Chi non mi ama non osserva le mie parole; la parola che voi ascoltate non è mia, ma del Padre che mi ha mandato. Queste cose vi ho detto quando ero ancora tra voi. Ma il Consolatore, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, egli v’insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto».

 

Riflessione Del Giorno (Dal diario di Anna Frank)

“Ecco la difficoltà di questi tempi: gli ideali, i sogni, le splendide speranze non sono ancora sorti in noi che già sono colpiti e completamente distrutti dalla crudele realtà. È un gran miracolo che io non abbia rinunciato a tutte le mie speranze perché esse sembrano assurde e inattuabili. Le conservo ancora, nonostante tutto, perché continuo a credere nell’intima bontà dell’uomo. Mi è impossibile costruire tutto sulla base della morte, della miseria, della confusione. Vedo il mondo mutarsi lentamente in un deserto, odo sempre più forte l’avvicinarsi del rombo che ucciderà noi pure, partecipo al dolore di milioni di uomini, eppure, quando guardo il cielo, penso che tutto si volgerà nuovamente al bene, che anche questa spietata durezza cesserà, che ritorneranno l’ordine, la pace e la serenità. Intanto debbo conservare intatti i miei ideali; verrà un tempo in cui saranno forse ancora attuabili.”

 

Intenzione del giorno

Preghiamo per tutti i ragazzi che in queste settimane riceveranno la Cresima

 

Don’t forget!