nell’immagine una fotografia di Robert Doisneau – è senza alcun dubbio uno dei più grandi fotografi del XX secolo. Noto per le sue bellissime istantanee di Parigi, è conosciuto ai più per il famoso “Bacio davanti all’Hotel De Ville” (“Le Baiser de l’Hotel de Ville”).
Proverbio del Giorno
Se ti fermi ogni volta che un cane abbaia, non arriverai mai a destino
Iniziamo la Giornata Pregando
Signore Gesù, insegnami la vera saggezza. Concedimi di bere l’acqua viva del tuo Spirito, che è luce, conoscenza e prudenza. Maestro buono, desidero seguirti per entrare nel regno di Dio e ricevere la vita eterna: so che non sarà facile, ma a mano a mano che avanzerò con te nel cammino, mi sentirò più libero per porre il mio cuore in ciò che veramente conta e dura, nell’amore del Padre che tu ci hai mostrato. Per il nostro Signore Gesù Cristo…
Teresa di Gesù (d’Avila) Vergine e Dottore della Chiesa Nata nel 1515, fu donna di eccezionali talenti di mente e di cuore. Fuggendo da casa, entrò a vent’anni nel Carmelo di Avila, in Spagna. Faticò prima di arrivare alla «conversione», a 39 anni. Nel Carmelo attuò la riforma che prese il suo nome. Unì alla contemplazione l’intensa attività di riforma dell’Ordine carmelitano. Dopo il monastero di Avila, si dedicò ad altre fondazioni e poté estendere la riforma anche al ramo maschile. Fedele alla Chiesa, nello spirito del Concilio di Trento, contribuì al rinnovamento dell’intera comunità ecclesiale. Morì a Alba de Tormes (Salamanca) nel 1582
La Parola di Dio del giorno Lc11,29-32
In quel tempo, mentre le folle si accalcavano, Gesù cominciò a dire: «Questa generazione è una generazione malvagia; essa cerca un segno, ma non le sarà dato alcun segno, se non il segno di Giona. Poiché, come Giona fu un segno per quelli di Nìnive, così anche il Figlio dell’uomo lo sarà per questa generazione. Nel giorno del giudizio, la regina del Sud si alzerà contro gli uomini di questa generazione e li condannerà, perché ella venne dagli estremi confini della terra per ascoltare la sapienza di Salomone. Ed ecco, qui vi è uno più grande di Salomone. Nel giorno del giudizio, gli abitanti di Ninive si alzeranno contro questa generazione e la condanneranno, perché essi alla predicazione di Giona si convertirono. Ed ecco, qui vi è uno più grande di Giona».
BREVE COMMENTO AL VANGELO
Che Giona sia stato inghiottito dal pesce, è naturale, normale; ma che Giona sia vivo nel ventre del mostro, questo è il prodigio. Così, Cristo prova maggiormente la sua divinità trionfando sulla morte dal seno stesso della morte, che rifiutando di morire. (S. Giovanni Crisostomo)
Riflessione Per Il Giorno (Frammenti di vita)
Per le anziane della casa di riposo è il momento dei ricordi: lei è un’ultranovantenne dagli occhi vispi e dalla parlata ancora fluente e si lascia andare alla nostalgia: “…mio fratello in Seminario quel giorno (si era verso la fine degli anni ’30 del secolo scorso) celebrava il rito della vestizione dell’abito da prete e la mamma decise di mandare me, che ero grande, a portargli un regalino da parte della nostra famiglia. Ho percorso a piedi i 25 chilometri di distanza dal mio paese a Bergamo e alla fine della cerimonia gli ho consegnato l’involto. L’ha aperto: dentro c’era una fetta di polenta e 5 fichi tagliati in due per sembrare di più. Intanto pure i suoi compagni avevano aperto i loro pacchetti che rivelavano ben altri regali e confesso di essermi vergognata e preoccupata un po’: cosa avrebbe detto lui?”. Mi disse soltanto: “A che ora ti sei alzata stamattina? Non hai fame?”. Poi ha preso la polenta e i fichi e li ha condivisi con me: avevano un sapore diverso dal solito, sembravano più buoni, forse perché tutti e due eravamo molto contenti”.
Intenzione del giorno
Preghiamo perché sappiamo accettare il dono della fede con gratitudine e viverlo con gioia
Don’t forget!
15-Ottobre-1582: Entra in vigore il calendario gregoriano, che sostituisce il calendario giuliano.
15-Ottobre-1815: Napoleone Bonaparte inizia il suo esilio sull’Isola di Sant’Elena.
15-Ottobre-1917: La ballerina-spia olandese Mata Hari viene giustiziata.
15-Ottobre-1990: Michail Gorbačëv riceve il Premio Nobel per la pace.
15-Ottobre-1608: nasce lo scienziato e inventore Evangelista Torricelli
15-Ottobre-1844: nasce il filosofo Friedrich Nietzsche