Riflessione del giorno

lunedì 16 agosto ’21

By patronatoADM

August 15, 2021

 

20. Settimana Tempo Ordinario

 

Proverbio del giorno

L’ego dice: quando ogni cosa andrà a posto troverò la pace. Lo Spirito dice: trova la pace e ogni cosa andrà a posto.

 

Preghiera del giorno

Fa’ o Signore che ogni famiglia sulla terra diventi sorgente di Divina carità. Guida i pensieri e le pene dei coniugi verso il bene delle loro famiglie e di tutte le famiglie del mondo.

Fa’ che le giovani generazione trovino nella famiglia un forte sostegno per la loro umanità la loro crescita nella Verità e nell’amore. Amen

 

Santo del giorno

SAN ROCCO. Le fonti su di lui sono poco precise e rese più oscure dalla leggenda: nato a Montpellier (Francia) verso la metà del XIV sec. mentre era in pellegrinaggio a Roma dopo aver donato tutti sui beni ai poveri, si sarebbe fermato a ad Acquapendente, dedicandosi all’assistenza degli ammalati di peste e facendo guarigioni miracolose che diffusero la sua fama.

Peregrinando per l’Italia centrale si dedicò ad opere di carità e di assistenza promuovendo continue conversioni. Sarebbe morto in prigione, dopo essere stato arrestato ad Angera da alcuni soldati perché sospettato di spionaggio.

Invocato nelle campagne contro le malattie del bestiame e le catastrofi naturali, il suo culto si diffuse nell’Italia del Nord, in particolare per il suo ruolo di protettore contro la peste.

 

La Parola di Dio del giorno Matteo19,16-22

Un tale si avvicinò e gli disse: «Maestro, che cosa devo fare di buono per avere la vita eterna?». Gli rispose: «Perché mi interroghi su ciò che è buono? Buono è uno solo.

Se vuoi entrare nella vita, osserva i comandamenti». Gli chiese: «Quali?». Gesù rispose: «Non ucciderai, non commetterai adulterio, non ruberai, non testimonierai il falso, onora il padre e la madre e amerai il prossimo tuo come te stesso».

Il giovane gli disse: «Tutte queste cose le ho osservate; che altro mi manca?». Gli disse Gesù: «Se vuoi essere perfetto, va’, vendi quello che possiedi, dallo ai poveri e avrai un tesoro nel cielo; e vieni! Seguimi!».

Udita questa parola, il giovane se ne andò, triste; possedeva infatti molte ricchezze.

 

Riflessione del giorno

C’era una volta… certe storie sembrano favole, ma sono vere, come questa capitata negli anni 1950. Era morto un generoso benefattore di don Bepo e, come si usava allora, una dozzina di ragazzi della casa di Bergamo erano stati invitati a partecipare ai funerali in rappresentanza del Patronato.

Giunti a destinazione (una parrocchia poco distante da Bergamo) vedendo la chiesa stipata di fedeli, il prete che li accompagnava raccomandò al gruppetto di restare sul sagrato e di seguire il rito funebre dalla porta centrale aperta.

Poi affidò loro la corona di fiori da depositare sulla tomba del benefattore e prese posto sull’altare. Non ci volle molto perché i ragazzi fossero distratti dagli alberi carichi di albicocche nel vicino orto della canonica: il parroco aveva chiuso sì il chiavistello, ma non il lucchetto e l’occasione era troppo ghiotta per resistere.

Così, quando il più audace, riuscì a sgattaiolare nell’orto senza farsi notare, gli altri presero animo e lo imitarono sparendo tutti al di là del muro.

Il parroco rientrando a fine rito, si stupì che sulle sue piante fossero rimasti così pochi frutti. Ma non credette ai suoi occhi quando, appoggiata a un albero trovò la corona di fiori -dimenticata nella fretta- con tanto di scritta: “I ragazzi del Patronato S. Vincenzo con viva riconoscenza.”        

 

Intenzione di preghiera per il giorno

Perché, per intercessione di S. Rocco, siamo liberati dalle pandemie e possiamo godere di buona salute per l’anima e per il corpo.

 

Don’t Forget! Foto storiche

Il 22 ottobre 1895 avvenne l’incidente ferroviario della stazione di Parigi Montparnasse a Parigi: il treno SNCF proveniente da Granville entrò nella stazione senza riuscire a frenare, sfondando la parete della stazione e causando uno dei più spettacolari incidenti ferroviari della storia.