Riflessione del giorno

lunedì 16 gennaio ’17

By Patronato S. Vincenzo

January 15, 2017

 

nella fotografia un frame dal film “Guardie e ladri” del 1951 diretto da Mario Monicelli e Steno

 

Iniziamo la Giornata Pregando (don Bosco)

Signore Gesù, hai pensato a me prima che nascessi e mi hai amato di amore infinito; mi hai redento col tuo sangue e ti sei donato a me in cibo nell’Eucaristia. Grazie, Gesù. Signore, conosci la mia povertà, la mia debolezza e la mia inclinazione al male. Vieni nel mio cuore, Gesù, e purificalo da ogni peccato, perché possa corrispondere al tuo amore amandoti sopra ogni cosa. Vieni, o mio Salvatore, mia gioia e mio tutto. Vieni e infondi in me il tuo santo amore.

 

OTTONE, PIETRO, ACCURSIO E ADIUTO

furono inviati da S. Francesco nelle terre dei Saraceni. Giunti in Spagna, predicarono la fede di Cristo nelle Moschee: trasferiti nel Marocco con l’ordine di non predicare più, continuarono ad annunciare il Vangelo. Per questo furono torturati e decapitati nel 1220. Al martirio, Francesco esclamò: “Ora posso davvero dire di avere 5 Frati Minori”.

 

Ascoltiamo la Parola di Dio del giorno

I discepoli di Giovanni e i farisei stavano facendo un digiuno. Si recarono allora da Gesù e gli dissero: «Perché i discepoli di Giovanni e i discepoli dei farisei digiunano, mentre i tuoi discepoli non digiunano?». Gesù disse loro: «Possono forse digiunare gli invitati a nozze quando lo sposo è con loro? Finché hanno lo sposo con loro, non possono digiunare. Ma verranno i giorni in cui sarà loro tolto lo sposo e allora digiuneranno. Nessuno cuce una toppa di panno grezzo su un vestito vecchio; altrimenti il rattoppo nuovo squarcia il vecchio e si forma uno strappo peggiore. E nessuno versa vino nuovo in otri vecchi, altrimenti il vino spaccherà gli otri e si perdono vino e otri, ma vino nuovo in otri nuovi». 

 

Meditazione del giorno (La sapienza dei filosofi. Hölderlin, Frasi)

“Dove c’è pericolo cresce anche ciò che salva”. “Essere uno con il tutto, questo è il vivere degli dei; questo è il cielo per l’uomo…Essere uno con tutto ciò che vive!

Con queste parole la virtù depone la sua austera corazza, lo spirito umano lo scettro e tutti i pensieri si disperdono innanzi all’immagine del mondo eternamente uno e la ferrea fatalità rinuncia al suo potere e la morte scompare dalla società delle creature e l’indissolubilità e l’eterna giovinezza rendono felice e bello il mondo; un dio è l’uomo quando sogna, un mendicante quando riflette”. “Non piangete se le cose migliori sfioriscono. Presto ringiovaniranno. Non affliggetevi se la melodia del vostro cuore si spegne. Presto si troverà una mano che la ridesta”. “Che cosa è tutto quanto gli uomini han pensato in millenni, di fronte a un solo istante di amore? È pur la cosa più perfetta, più divinamente bella della natura! Colà guidano tutti i gradini sulla soglia della vita, di là veniamo, colà andiamo!”.

 

Intenzione del giorno

Preghiamo perché il dialogo fra le nazioni segni il superamento delle barriere che dividono i popoli.