Riflessione del giorno

lunedì 16 maggio ’16

By Patronato S. Vincenzo

May 15, 2016

 

 

Iniziamo la Giornata Pregando

Ti benedico, o Padre, all’inizio di questo nuovo giorno. Accogli la mia lode e il mio grazie per il dono della vita e della fede. Con la forza del tuo spirito guida i miei progetti e le mie azioni: fa’ che siano secondo la tua volontà. Liberami dallo scoraggiamento davanti alle difficoltà, e da ogni male. Rendimi attento alle esigenze degli altri. Proteggi col tuo amore la mia famiglia. Amen.

 

Simone Stock

Simone, sacerdote, eremita in Inghilterra entrò nell’Ordine dei Carmelitani, ne fu mirabile guida, divenendo celebre per la sua singolare devozione verso la Vergine Maria

 

Ascoltiamo la Parola di Dio (Marco 9,14-29).

Gesù sceso dal monte e giunto presso i discepoli, li vide circondati da molta folla che al vederlo, fu presa da meraviglia e corse a salutarlo. Egli li interrogò: «Di che cosa discutete con loro?». Gli rispose uno della folla: «Maestro, ho portato da te mio figlio, posseduto da uno spirito muto. Quando lo afferra, lo getta al suolo ed egli schiuma, digrigna i denti e si irrigidisce. Ho detto ai tuoi discepoli di scacciarlo, ma non ci sono riusciti». Egli allora disse loro: «O generazione incredula! Fino a quando starò con voi? Fino a quando dovrò sopportarvi? Portatelo da me». E glielo portarono. Alla vista di Gesù lo spirito scosse con convulsioni il ragazzo ed egli, caduto a terra, si rotolava spumando.  Gesù interrogò il padre: «Da quanto tempo gli accade questo?». Ed egli rispose: «Dall’infanzia; anzi, spesso lo ha buttato persino nel fuoco e nell’acqua per ucciderlo. Ma se tu puoi qualcosa, abbi pietà di noi e aiutaci». Gesù gli disse: «Se tu puoi! Tutto è possibile per chi crede». Il padre del fanciullo rispose ad alta voce: «Credo, aiutami nella mia incredulità». Allora Gesù…minacciò lo spirito immondo dicendo: «Spirito muto e sordo, io te l’ordino, esci da lui e non vi rientrare più». E gridando e scuotendolo forte, se ne uscì. E il fanciullo diventò come morto, sicché molti dicevano: «E’ morto». Ma Gesù, presolo per mano, lo sollevò ed egli si alzò in piedi. Entrò poi in una casa e i discepoli gli chiesero in privato: «Perché noi non abbiamo potuto scacciarlo?». Egli disse loro: «Questa specie di demòni non si può scacciare in alcun modo, se non con la preghiera».

 

Riflessione Per Il Giorno (Non tutto l’islam è Terrorismo)

«Io cerco un Angelo Roncalli musulmano: è necessario che emerga un’autorità, un leader islamico, in grado di portare l’islam su una strada di rinnovamento e aggiornamento simile a quella seguita da Giovanni XXIII con il Concilio Vaticano II. Solo così si potranno sconfiggere definitivamente le minoranze estremiste e radicali». E’ la sorprendente affermazione fatta da Mohammad Sammak, Segretario generale dell’«Islamic spiritual summit» (di cui fanno parte sunniti, sciiti e alawiti) del «Lebanon’s National Committee for Chirstian-Muslim dialogue» e membro di altri organismi internazionali dediti al dialogo interreligioso. Sammak ha partecipato anche a 2 sinodi dei vescovi: quello del 1995 sul Libano, convocato da Giovanni Paolo II, e quello sul Medio Oriente del 2010 indetto da Benedetto XVI. In questo caso vi ha preso parte come consigliere politico del Gran muftì del Libano. Sammak è personalità impegnata da tempo sul fronte del dialogo fra cristianesimo e islam e conosce bene le problematiche legate alla trasformazione e alla crisi del mondo islamico.

 

Intenzione del giorno

Preghiamo per i bambini della Prima Comunione e i ragazzi della Cresima