Riflessione del giorno

lunedì 16 novembre ’20

By Patronato S. Vincenzo

November 15, 2020

 

 

nell’immagine un dipinto di Emile Friant

 

XXXIII Domenica t. Ordinario

 

Proverbio del giorno

«Una buona memoria e un intelletto acuto si trovano di rado in una sola testa»

 

Iniziamo la Giornata Pregando

Cuore divino di Gesù io Ti offro per mezzo del Cuore immacolato di Maria, Madre della Chiesa, in unione al sacrificio eucaristico, le preghiere e le azioni le gioie e le sofferenze di questo giorno in riparazione dei peccati per la salvezza di tutti gli uomini nella grazia dello Spirito Santo a gloria del divin Padre. Amen

 

GELTRUDE DI HELFTA, LA GRANDE

Nata nel 1256 a Eisleben, in Germania, a 5 anni venne affidata alle monache di Helfta: educata nella scuola dell’abbazia, rivelò un’intelligenza fuori dal comune. Dei progressi nella vita spirituale, siamo informati dalla sua opera, ‘Rivelazioni’ in cinque libri. Il primo, la sua biografia, e gli altri vennero composti dopo la morte da una consorella, a partire da suoi appunti e racconti. Vivendo alla presenza di Dio, ella vide l Salvatore col cuore squarciato e volle patire ciò che mancava alla passione di Cristo. Fu una grande mistica. Morì nel 1301/2.

 

Ascoltiamo la Parola di Dio Lc 18,35-43

Mentre Gesù si avvicinava a Gerico, un cieco era seduto lungo la strada a mendicare. Sentendo passare la gente, domandò che cosa accadesse. Gli annunciarono: «Passa Gesù, il Nazareno!». Allora gridò dicendo: «Gesù, figlio di Davide, abbi pietà di me!». Quelli che camminavano avanti lo rimproveravano perché tacesse; ma egli gridava ancora più forte: «Figlio di Davide, abbi pietà di me!». Gesù allora si fermò e ordinò che lo conducessero da lui. Quando fu vicino, gli domandò: «Che cosa vuoi che io faccia per te?». Egli rispose: «Signore, che io veda di nuovo!». E Gesù gli disse: «Abbi di nuovo la vista! La tua fede ti ha salvato». Subito ci vide di nuovo e cominciò a seguirlo glorificando Dio. E tutto il popolo, vedendo, diede lode a Dio.

 

Riflessione Per Il Giorno (Paolo Coelho)

Nell’anno 1502, durante la conquista dell’America, un missionario spagnolo era in visita su un’isola deserta vicino al Messico, quando incontrò tre sacerdoti aztechi. “Come pregate voi?”, domandò il prete. “Abbiamo solo una preghiera”, risposero. “Diciamo: O mio Dio, Tu sei tre, e noi siamo tre. Abbi pietà di noi.” “È una bella preghiera, ma Dio non capisce queste parole. Vi insegnerò una preghiera che Dio ascolta”, disse allora il missionario. Prima di proseguire, fece in modo che gli aztechi imparassero a memoria una preghiera cattolica. Il missionario evangelizzò vari popoli e compì la sua missione con zelo esemplare. Dopo aver trascorso tanti anni predicando la parola di Dio nel continente americano, giunse per lui il momento di tornare in Spagna. Sulla via del ritorno, passò per la stessa isola dove era stato anni prima. Mentre la nave si avvicinava, il prete vide i tre sacerdoti che camminavano sull’acqua, facendo segno affinché si fermasse. “Padre! Padre!” urlava uno di loro. “Per favore, torna a insegnarci la preghiera che Dio ascolta, perché non riusciamo a ricordarla!” “Non importa,” rispose il missionario, nel vedere il miracolo. E chiese perdono a Dio, per non aver compreso che Egli parlava tutte le lingue.

 

Intenzione del giorno

Preghiamo perché impariamo il rispetto degli altri e la tolleranza della diversità

 

Don’t forget! – Le 100 fotografie che hanno segnato la storia

1964: Bobby Fischer gioca contro 50 avversari contemporaneamente. Bobby Fischer è considerato da molti il ​​più grande giocatore di scacchi che sia mai vissuto. In questa particolare esibizione simultanea, ha vinto 47 partite, ne ha pareggiate 2 e ne ha persa 1 contro Donn Rogosin.