Riflessione del giorno

lunedì 17 agosto ’15

By Patronato S. Vincenzo

August 16, 2015

 

Iniziamo la Giornata Pregando (inno delle lodi)

Cristo, pietra angolare, fondamento immutabile, stabilito dal Padre per unire le genti! In te salda si edifica la Chiesa una e santa, città del Dio vivente, tempio della tua lode. Vieni, dolce Signore, vieni nella tua casa; accogli con clemenza, l’offerta dei fedeli. In questa tua dimora, la grazia dello Spirito discenda sulla Chiesa, pellegrina nel mondo. Amen

La Parola di Dio del giorno Matteo 19,16-22

Un tale si avvicinò a Gesù e gli disse: «Maestro, che cosa devo fare di buono per ottenere la vita eterna?». Egli rispose: «Perché mi interroghi su ciò che è buono? Uno solo è buono. Se vuoi entrare nella vita, osserva i comandamenti». Egli chiese: «Quali?». Gesù rispose: «Non uccidere, non commettere adulterio, non rubare, non testimoniare il falso, onora il padre e la madre, ama il prossimo tuo come te stesso». Il giovane gli disse: «Ho sempre osservato tutte queste cose; che mi manca ancora?». Gli disse Gesù: «Se vuoi essere perfetto, và, vendi quello che possiedi, dallo ai poveri e avrai un tesoro nel cielo; poi vieni e seguimi». Udito questo, il giovane se ne andò triste; poiché aveva molte ricchezze.

Riflessione Per Il Giorno (Andrea Torquato Giovanoli)

Oggi a pranzo l’indomito pargolo mi urla che “ha sete” e io, come da copione, lo ignoro. Allora gli si accende la lampadina nel cervello e mi chiede di dargli l’acqua “peffavooore”, ma lo dice sottovoce e con una faccetta furba, perciò faccio finta di non aver sentito e lui finalmente ripete la sua richiesta come si deve, al che prontamente ottiene il suo bicchiere d’acqua fresca. È allora che mi viene in mente l’Apostolo: “Tu chiedi a Dio e non t’arriva nulla perché lo stai facendo in modo sbagliato!” (Cfr. Giacomo 4,3), e mi rendo conto come anch’io, pur desiderando di cuore esaudire la richiesta di mio figlio ho atteso che chiedesse nel modo giusto perché nel maturare un’abitudine corretta egli possa crescere bene, diventare una persona migliore, in buona sostanza per fare il suo bene. Allo stesso modo Dio, che è Padre, non lascia inascoltate le domande dei suoi figli e nemmeno s’arrocca nella reticenza per l’assolvimento di una rigida etichetta, ma anche in queste circostanze educa, e trattenendo salde le briglie del suo amore infinito che scalpita per esaudire il desiderio di cose buone dei suoi figli, attende, finché si adempia ogni giustizia, ed anche nel mutare la forma della sua domanda la creatura amata ne ottenga un bene per sé. Ed un bene maggiore.

Chiara di Montefalco

Nacque intorno al 1268: a 6 anni entrò nell’eremo in cui vivrà fino alla morte. Si comportò sempre in modo esemplare; raccomandava spirito di sacrificio e impegno. Godette di scienza infusa, difese la fede; si distinse per l’amore alla passione di Gesù.

Intenzione del giorno

Preghiamo per i cristiani perseguitati in ogni parte del mondo.

Don’t forget! 17/08/1998

muore don Giuseppe Pellegrini