nella fotografia – Giotto “Risurrezione e Noli me tangere” – 1303 / 1305 -Cappella degli Scrovegni Padova
Proverbio del giorno
«Le piante della sapienza devono essere innaffiate di lacrime (India)»
Iniziamo la Giornata Pregando
O Dio, fonte della gioia e della pace, che hai affidato al potere regale del tuo Figlio le sorti degli uomini e dei popoli, sostienici con la forza del tuo Spirito, e fa’ che nelle vicende del tempo, non ci separiamo mai dal nostro pastore che ci guida alle sorgenti della vita. Egli è Dio…
ROBERTO DI LA CHAISE DIEU
appartenente alla famiglia di La-Chaise-Dieu (Casa Dei), nacque in Alvernia (Francia) all’inizio dell’XI secolo. Divenuto prete e canonico, fondò un’opera per i poveri. Ma si sentiva chiamato alla più stretta vita monastica. Siamo nell’XI secolo, ai tempi della riforma cluniacense. Lui andò a Cluny e poi pellegrino a Roma. Al ritorno visse da eremita nella sua Alvernia, dove raggiunto da numerosi compagni, fondò l’abbazia benedettina di La-Chaise-Dieu, di cui divenne primo abate. Morì nel 1067.
Ascoltiamo la Parola di Dio (mt 28,8-15)
In quel tempo, abbandonato in fretta il sepolcro, con timore e gioia grande, le donne corsero a dare l’annunzio ai suoi discepoli. Ed ecco Gesù venne loro incontro dicendo: «Salute a voi». Ed esse, avvicinatesi, gli presero i piedi e lo adorarono. Allora Gesù disse loro: «Non temete; andate ad annunziare ai miei fratelli che vadano in Galilea e là mi vedranno». Mentre esse erano per via, alcuni della guardia giunsero in città e annunziarono ai sommi sacerdoti quanto era accaduto. Questi si riunirono allora con gli anziani e deliberarono di dare una buona somma di denaro ai soldati dicendo: «Dichiarate: i suoi discepoli sono venuti di notte e l’hanno rubato, mentre noi dormivamo. E se mai la cosa verrà all’orecchio del governatore noi lo persuaderemo e vi libereremo da ogni noia». Quelli, preso il denaro, fecero secondo le istruzioni ricevute. Così questa diceria si è divulgata fra i Giudei fino ad oggi.
La Riflessione Per Il Giorno
La causa di beatificazione di padre Jacques Hamel, morto martire nell’attentato contro la chiesa di Saint-Etienne-du-Rouvray (Francia) nel luglio 2016, è stata aperta ufficialmente il giovedì santo 13 aprile 2017, data simbolica, visto che il Giovedì Santo è il giorno in cui la Chiesa commemora l’istituzione dell’Eucaristia e onora i propri sacerdoti. “Fatelo santo!” Il suggerimento di Papa Francesco all’arcivescovo di Rouen, mons. Lebrun, non è rimasto senza risposta. In quell’occasione il papa aveva chiesto che l’immagine di padre Hamel venisse collocata sull’altare su cui si preparava a celebrare la Messa. “Cercavo l’immagine in tasca e subito il papa ha detto: ‘Mettetela sull’altare”. “Padre Hamel è un martire”, ha affermato il Santo Padre durante l’omelia. “Ha unito il suo martirio, all’altare, con il martirio di Cristo”; “ha dato la vita per noi, ha dato la vita per non rinnegare Gesù”.
L’intenzione del giorno
Preghiamo perché la celebrazione eucaristica sia per tutti noi fonte di serenità e di gioia.
Don’t forget!
IL LUNEDÌ DELL’ANGELO, giorno dopo Pasqua, prende il nome dal fatto che in questo giorno si ricorda l’incontro dell’Angelo con le donne al sepolcro. Popolarmente si usa il termine Pasquetta. Il lunedì dell’Angelo, in Italia, è giorno di festa che si trascorre insieme con parenti o amici in una gita o scampagnata, pic-nic e attività all’aperto. Questa tradizione ha origine nel ricordo dei discepoli di Emmaus. Infatti, lo stesso giorno della Resurrezione, Gesù apparve a due discepoli in cammino verso Emmaus a pochi Km da Gerusalemme: per ricordare quel viaggio dei due discepoli si trascorrerebbe il giorno di Pasquetta con una passeggiata “fuori le mura” o “fuori porta”.