Riflessione del giorno

lunedì 17 novembre ’14

By Patronato S. Vincenzo

November 16, 2014

XXXIII Settimana Tempo Ordinario

 

 

 

S. ELISABETTA D’UNGHERIA RELIGIOSA

Nata nel 1207 da nobile famiglia, fu promessa in moglie a Ludovico figlio del Re di Turingia. Sposa a 14 anni, madre a 15, restò vedova a 20 con tre figli: Ermanno, Sofia e Gertrude. Alla morte del marito, si ritirò e scelse come dimora una modesta casa di Marburgo fece edificare a sue spese un ospedale, riducendosi in povertà. Iscritta al terz’ordine francescano, si offrì agli ultimi, visitava i malati due volte al giorno, si fece mendicante e si attribuì le mansioni più umili. La sua scelta scatenò la rabbia dei cognati che la privarono dei figli. Morì a Marburgo il 17 novembre 1231

La Parola di Dio del giorno

“Mentre Gesù si avvicinava a Gerico, un cieco seduto a mendicare lungo la strada…cominciò a gridare: “Gesù, figlio di Davide, abbi pietà di me!”. Quelli che camminavano avanti lo sgridavano, perché tacesse; ma lui continuava ancora più forte: “Figlio di Davide, abbi pietà di me!”. Gesù allora si fermò e ordinò che glielo conducessero. Quando gli fu vicino, gli domandò: “Che vuoi che io faccia per te?”. Egli rispose: “Signore, che io riabbia la vista”. Gesù gli disse: “Abbi di nuovo la vista! La tua fede ti ha salvato”. Subito ci vide di nuovo e cominciò a seguirlo lodando Dio” (Lc 18,35-43)

Riflessione Per Il Giorno – (Vittorio Messori)

25-11-2013: il presidente della Russia V. Putin in visita alla Santa Sede, porta in omaggio a papa Francesco una copia della Madre di Dio di Wladimir, uno dei simboli non solo della fede ma della Russia intera. Singolare il fatto – testimoniato dal film sull’incontro – che il Papa, una volta ammirata l’icona, se ne sia allontanato troppo presto a giudizio di Putin che lo ha richiamato e, stimolando maggior interesse, gli ha detto:”Bella, eh?”. Francesco ha annuito e a questo punto il leader politico ha alzato l’icona, l’ha portata alle labbra e l’ha baciata. Solo allora il Papa si è deciso lui pure a baciare la sacra immagine. E’ curioso che un ex-ufficiale del KGB, la polizia segreta sovietica, abbia voluto impartire una lezione di devozione a un papa che alla Madonna vuol bene, ma ha uno stile diverso da quello così appassionato di Giovanni Paolo II, che non a caso era –come Putin- slavo.

Preghiera del giorno

O Gesù, fa’ che io possa essere uno che “serve”. Perciò dammi, anzitutto, la conoscenza dei servizi che la società mi chiede e aiutami ad assumere l’atteggiamento del servizio, ossia l’umiltà, perché solo così il mio operare potrà produrre i frutti della tua grazia. Conferma e corrobora la mia fede, che mi rivela come qualunque cosa si faccia a uno dei fratelli, è fatta a Te. Rendimi attento a quanto mi si chiede, quando i poveri fanno intendere che hanno bisogno di aiuto. Preservami dal servire con noia, stanchezza, malavoglia. Aiutami a capire che servendo darò un’autentica testimonianza del Tuo amore misericordioso e un esempio più eloquente di ogni discorso. Amen”.

Intenzione del giorno

Preghiamo per tutti coloro che non hanno acesso allo studio e all’istruzione, soprattutto i giovani

E per finire…Don’t forget!

GIORNATA MONDIALE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO