nell’immagine una fotografia di Monika Bulaj
Proverbio del Giorno
Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco. Proverbio cinese
Iniziamo la giornata pregando
Dio fedele, che nutri il tuo popolo con amore di Padre, ravviva in noi il desiderio di te, fonte inesauribile di ogni bene: fa’ che, sostenuti dal sacramento del Corpo e Sangue di Cristo, compiamo il viaggio della nostra vita, fino ad entrare nella gioia dei santi, tuoi convitati alla mensa del regno. Per il nostro Signore Gesù Cristo che vive e regna nei secoli dei secoli. Amen
Ascoltiamo la Parola di Dio (Mt 5,38-42)
Gesù disse ai suoi discepoli: «Avete inteso che fu detto: “Occhio per occhio e dente per dente”; ma io vi dico di non opporvi al malvagio; anzi se uno ti percuote la guancia destra, tu porgigli anche l’altra; e a chi ti vuol chiamare in giudizio per toglierti la tunica, tu lascia anche il mantello. E se uno ti costringerà a fare un miglio, tu fanne con lui due. Dà a chi ti domanda e a chi desidera da te un prestito non volgere le spalle».
BREVE COMMENTO AL VANGELO San Cesario di Arles (470-543), monaco e vescovo
La vera carità è paziente nell’avversità e sobria nella prosperità. E’ forte nelle sofferenze, gioiosa nelle buone opere, sicura nella tentazione. E’ dolce coi veri amici, paziente coi falsi. Innocente di fronte alle insidie; si lamenta di fronte ai malfatti; tira un sospiro di sollievo di fronte alla verità. E’ casta in Susanna; in Anna, vedova; in Maria, Vergine. Umile nell’obbedire a Pietro e libera nel discutere con Paolo. E’ umana nella testimonianza dei cristiani; divina nel perdono di Cristo. Poiché la vera carità è l’anima di tutte le Scritture, la forza della profezia, il nerbo della conoscenza, il frutto della fede, la ricchezza dei poveri, la vita dei morenti.
Riflessione Per Il Giorno (Coelho: La preghiera della Rana)
Un tizio disse al suo parroco: «Il mio cane è morto ieri. Potrei far dire una messa in suffragio?» Il prete era indignato. «Qui non si celebrano messe per gli animali», replicò bruscamente. «Provi nella nuova chiesa protestante in fondo alla via, forse loro saranno disposti a pregare per il suo cane». «Volevo molto bene a quella bestiola», spiegò l’uomo, «e mi piacerebbe dargli un bell’addio. Non so che offerta si usi fare in queste occasioni, lei pensa che potrebbero bastare cinquecentomila dollari?» «Aspetti un momento», disse il prete, «non mi aveva detto che il cane era cattolico!».
E’ solo un’ironica storiella, ma è successo davvero che in Belgio un parroco, povero fino all’osso e con la chiesa vuota di fedeli abbia accettato di fare il funerale a un cane per tirar su un po’ di soldi…
Intenzione del giorno
Preghiamo perché i credenti riscoprano la fondamentale importanza dell’Eucaristia