nell’immagine un dipinto di Marianne von Werefkin
Terza Settimana di Pasqua
Proverbio del giorno (arabo)
Un uomo senza religione è come un cavallo senza briglie.
preghiera del Giorno (S. Gregorio di Nazianzo)
Tutti gli esseri ti rendono omaggio, o Dio: quelli che parlano e quelli che non parlano, quelli che pensano e quelli che non pensano.
Il desiderio dell’universo, il gemito di tutte le cose, salgono verso di te.
Tutto quanto esiste, Te prega e a Te ogni essere che sa vedere dentro la tua creazione, un silenzioso inno fa salire a te.
Amen.
La Parola di Dio del Giorno – Giovanni 6,60-69
Molti discepoli di Gesù, dopo aver ascoltato, dissero: «Questa parola è dura! Chi può ascoltarla?».
Gesù, sapendo dentro di sé che i suoi discepoli mormoravano riguardo a questo, disse loro: «Questo vi scandalizza? E se vedeste il Figlio dell’uomo salire là dov’era prima? È lo Spirito che dà la vita, la carne non giova a nulla; le parole che io vi ho detto sono spirito e sono vita.
Ma tra voi vi sono alcuni che non credono». Gesù infatti sapeva fin da principio chi erano quelli che non credevano e chi era colui che lo avrebbe tradito.
E diceva: «Per questo vi ho detto che nessuno può venire a me, se non gli è concesso dal Padre». Da quel momento molti dei suoi discepoli tornarono indietro e non andavano più con lui.
Disse allora Gesù ai Dodici: «Volete andarvene anche voi?». Gli rispose Simon Pietro: «Signore, da chi andremo? Tu hai parole di vita eterna e noi abbiamo creduto e conosciuto che tu sei il Santo di Dio».
Riflessione del giorno (Mons. Galantino: Abitare le parole)
«Fece un sogno: una scala poggiava sulla terra, mentre la sua cima raggiungeva il cielo» (Gen 28,12).
Come quella apparsa a Giacobbe, nessuna scala cioè nessuna ascesa nella vita, è costruita solo da mano d’uomo. Non è infatti iniziativa umana quella di saldare il cielo con la terra e le attese con la realizzazione di esse.
A ogni persona infine è come se fosse rivolto l’invito a fare un percorso di salita gradino dopo gradino.
In questo senso i dodici gradini della scala della Regola di S. Benedetto, sono un esempio per chi – credente, cercatore del Bene, dubbioso sincero – desidera unificare il cuore, dal primo gradino (il rientro in sé stessi per dilatare il cuore) fino all’ultimo: compiere il bene non per paura ma per amore, passando per la pazienza nelle avversità (quarto) e la coscienza della propria imperfezione (sesto-settimo).
Intenzione di Preghiera per il giorno
Preghiamo perché Dio ci renda capaci di ascolto della sua Parola, la sola capace di dare vita eterna.
Don’t Forget! foto della settimana
BRASILIA – BRASILE
Un appartenente al gruppo indigeno Guarani Kaiowá protesta contro l’autorizzazione data dal presidente Jair Bolsonaro a scavare e fare estrazioni nelle terre abitate dalle popoli indigeni.
AP PHOTO / ERALDO PERES