Riflessione del giorno

sabato 24 aprile ’21

By Patronato S. Vincenzo

April 23, 2021

 

nell’immagine un dipinto di Marianne von Werefkin

 

Terza Settimana di Pasqua

 

Proverbio del giorno (arabo)

Un uomo senza religione è come un cavallo senza briglie.

 

preghiera del Giorno (S. Gregorio di Nazianzo)

Tutti gli esseri ti rendono omaggio, o Dio: quelli che parlano e quelli che non parlano, quelli che pensano e quelli che non pensano.

Il desiderio dell’universo, il gemito di tutte le cose, salgono verso di te.

Tutto quanto esiste, Te prega e a Te ogni essere che sa vedere dentro la tua creazione, un silenzioso inno fa salire a te.

Amen.

 

 

La Parola di Dio del Giorno – Giovanni 6,60-69

Molti discepoli di Gesù, dopo aver ascoltato, dissero: «Questa parola è dura! Chi può ascoltarla?».

Gesù, sapendo dentro di sé che i suoi discepoli mormoravano riguardo a questo, disse loro: «Questo vi scandalizza? E se vedeste il Figlio dell’uomo salire là dov’era prima? È lo Spirito che dà la vita, la carne non giova a nulla; le parole che io vi ho detto sono spirito e sono vita.

Ma tra voi vi sono alcuni che non credono». Gesù infatti sapeva fin da principio chi erano quelli che non credevano e chi era colui che lo avrebbe tradito.

E diceva: «Per questo vi ho detto che nessuno può venire a me, se non gli è concesso dal Padre». Da quel momento molti dei suoi discepoli tornarono indietro e non andavano più con lui.

Disse allora Gesù ai Dodici: «Volete andarvene anche voi?». Gli rispose Simon Pietro: «Signore, da chi andremo? Tu hai parole di vita eterna e noi abbiamo creduto e conosciuto che tu sei il Santo di Dio».

 

Riflessione del giorno (Mons. Galantino: Abitare le parole)

«Fece un sogno: una scala poggiava sulla terra, mentre la sua cima raggiungeva il cielo» (Gen 28,12).

Come quella apparsa a Giacobbe, nessuna scala cioè nessuna ascesa nella vita, è costruita solo da mano d’uomo. Non è infatti iniziativa umana quella di saldare il cielo con la terra e le attese con la realizzazione di esse.

A ogni persona infine è come se fosse rivolto l’invito a fare un percorso di salita gradino dopo gradino.

In questo senso i dodici gradini della scala della Regola di S. Benedetto, sono un esempio per chi – credente, cercatore del Bene, dubbioso sincero – desidera unificare il cuore, dal primo gradino (il rientro in sé stessi per dilatare il cuore) fino all’ultimo: compiere il bene non per paura ma per amore, passando per la pazienza nelle avversità (quarto) e la coscienza della propria imperfezione (sesto-settimo).

 

Intenzione di Preghiera per il giorno

Preghiamo perché Dio ci renda capaci di ascolto della sua Parola, la sola capace di dare vita eterna.

 

Don’t Forget! foto della settimana

BRASILIA – BRASILE

Un appartenente al gruppo indigeno Guarani Kaiowá protesta contro l’autorizzazione data dal presidente Jair Bolsonaro a scavare e fare estrazioni nelle terre abitate dalle popoli indigeni.

AP PHOTO / ERALDO PERES