Riflessione del giorno

lunedì 19 febbraio ’18

By Patronato S. Vincenzo

February 18, 2018

 

nel video la colonna sonora di Pearl Harbor regia di  Michael Bay musica di Hans Zimmer

 

Proverbio del giorno (dal libro dei proverbi)

L’odio provoca liti, ma l’amore copre ogni colpa.

 

Preghiera del giorno (Colletta)

Signore, guariscimi dalle piaghe provocate dalla mancanza di amore, dai peccati che mi impediscono di amarti sopra ogni cosa. Fa’ che la fiamma dell’amore allontani da me le tenebre e sciolga il ghiaccio del male! Rendimi capace di amare con tutto il cuore ogni persona, anche quelli che mi hanno offeso! Gesù, risana l’amore nella mia famiglia, perché assomigli all’amore che regnava nella tua. Amen

 

MARTIRI DI PALESTINA

Commemorazione dei santi monaci e degli altri martiri che in Palestina per la fede di Cristo furono uccisi crudelmente dai Saraceni guidati da Mūndhīr III.

 

Ascoltiamo la Parola di Dio (Mt 25,31-46)

Gesù disse ai suoi discepoli: «Quando il Figlio dell’uomo verrà nella sua gloria con tutti i suoi angeli, si siederà sul trono della sua gloria. E saranno riunite davanti a lui tutte le genti, ed egli separerà gli uni dagli altri, come il pastore separa le pecore dai capri, e porrà le pecore alla sua destra e i capri alla sinistra. Allora il re dirà a quelli che stanno alla sua destra: Venite, benedetti del Padre mio, ricevete in eredità il regno preparato per voi fin dalla fondazione del mondo. Perché io ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere; ero forestiero e mi avete ospitato, nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, carcerato e siete venuti a trovarmi. Allora i giusti gli risponderanno: Signore, quando mai ti abbiamo veduto affamato e ti abbiamo dato da mangiare, assetato e ti abbiamo dato da bere? Quando ti abbiamo visto forestiero e ti abbiamo ospitato, o nudo e ti abbiamo vestito? Quando ti abbiam visto malato o in carcere e ti abbiamo visitato? Rispondendo, il re dirà loro: In verità vi dico: ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me». 

 

La Riflessione del Giorno (S. Leone Magno)

Quanto il cristiano è tenuto a fare in ogni tempo, deve praticarlo con maggior sollecitudine e devozione nel tempo di Quaresima, perché si adempia la norma apostolica del digiuno consistente nell’astinenza non solo dai cibi, ma anche e soprattutto dai peccati. A questi doverosi digiuni nessuna opera si può associare più utilmente dell’elemosina, che sotto il nome unico di «misericordia» abbraccia molte opere buone. In ciò i fedeli possono trovarsi uguali, nonostante le disuguaglianze dei beni. L’amore che dobbiamo a Dio e all’uomo non è impedito al punto da toglierci la possibilità del bene. Gli angeli hanno cantato: «Gloria a Dio nel più alto dei cieli e pace in terra agli uomini che egli ama» (Lc 2, 14). Ne segue che diventa felice chiunque partecipa alle sofferenze degli altri, di qualsiasi genere siano. Immenso è il campo delle opere di misericordia. Non solo i ricchi possono beneficare gli altri con l’elemosina, ma anche quelli di povera condizione. Così disuguali nei beni di fortuna, tutti possono essere pari nei sentimenti di pietà dell’anima.

 

Intenzione del giorno

Preghiamo perché cessi ogni genere di sfruttamento nei confronti dei bambini e dei minori