Riflessione del giorno

lunedì 19 gennaio ’15

By Patronato S. Vincenzo

January 18, 2015

II.a Settimana tempo ordinario

 

 

S . BASSIANO

Originario di Siracusa, a Roma dove si trovava per studi, si convertì al cristianesimo e ricevette il battesimo. Poiché il padre lo voleva far apostatare, si rifugiò a Ravenna, dove fu ordinato sacerdote. Nel 373, morto il vescovo di Lodi, fu scelto a succedergli. Partecipò nel 381 al concilio di Aquileia e nel 390 a quello di Milano: nel 397 assisté ai funerali di Ambrogio di cui era amico. Morì nel 409 e fu sepolto nella cattedrale. Nel 1158, quando i milanesi distrussero Lodi, le sue reliquie furono portate a Milano; rimasero fino al 1163, anno in cui tornarono a Lodi.

La Parola di Dio del giorno (Mc 2,18-22)

In quel tempo Gesù disse: «Possono forse digiunare gli invitati a nozze quando lo sposo è con loro? Finché hanno lo sposo con loro, non possono digiunare. Ma verranno i giorni in cui sarà loro tolto lo sposo e allora digiuneranno. Nessuno cuce una toppa di panno grezzo su un vestito vecchio; altrimenti il rattoppo nuovo squarcia il vecchio e si forma uno strappo peggiore. E nessuno versa vino nuovo in otri vecchi, altrimenti il vino spaccherà gli otri e si perdono vino e otri, ma vino nuovo in otri nuovi».

La Riflessione del Giorno (La sapienza dei filosofi)

Thomas Hobbes (1588 – 1679) fu un filosofo e matematico britannico, autore nel 1651 dell’opera di filosofia politica “Leviatano”. Oltre che di teoria politica si interessò di storia, geometria, etica, ed economia. Inoltre, la descrizione di Hobbes della natura umana, descritta come sostanzialmente competitiva ed egoista, esemplificata dalle frasi “Bellum omnium contra omnes” (=la guerra di tutti contro tutti), e “Homo homini lupus” (=ogni uomo è lupo per l’altro uomo), ha trovato riscontro nel campo dell’antropologia politica. Alcune sue affermazioni: “L’interesse e la paura sono i principi della società”. “Le due virtù cardinali in guerra sono la forza e la frode”. “La saggezza si acquista non con il leggere i libri ma gli uomini”. “I patti senza la spada sono solo parole e non hanno la forza di difendere nessuno.” La credenza in una forza invisibile non ufficialmente riconosciuta si dice superstizione. Se c’è il riconoscimento ufficiale invece la chiamano religione”.

Preghiera del giorno (Salmo 119, 9-16)

“Fa’ del bene al tuo servo perché io viva e osservi la tua parola. Apri i miei occhi, e contemplerò le meraviglie della tua legge. Io sono straniero sulla terra; non nascondermi i tuoi comandamenti. L’anima mia si consuma per il desiderio dei tuoi giudizi in ogni tempo. Tu rimproveri i superbi, i maledetti, che si allontanano dai tuoi comandamenti. Togli via da me l’insulto e il disprezzo perché ho osservato le tue testimonianze. Quando i potenti si siedono a sparlare di me, il tuo servo medita i tuoi statuti. Le tue testimonianze sono la mia gioia; esse sono i miei consiglieri. . Amen”

Intenzione del giorno

Preghiamo per le Chiese Orientali copta egiziana, armena, etiopica, eritrea e malankarese.