Riflessione del giorno

lunedì 19 luglio ’21

By patronatoADM

July 19, 2021

 

16 Settimana del tempo ordinario

 

Proverbio del giorno

Anche un nano, salendo di gradino in gradino una scala alta, può giungere più in alto di un gigante.

 

Preghiera del giorno

Ti ringraziamo, Padre perché nella tua grande Misericordia e per i meriti della Passione del tuo Figlio e nostro Signore Gesù Cristo, hai accolto tanti nostri fratelli nella gioia della Beatitudine eterna.

Accogli anche noi un giorno fra le braccia della tua misericordia per ritrovarci insieme a cantare eternamente le tue lodi. Amen.

 

Santo del giorno

Dedito alle più aspre penitenze, durante la sua vita fu più volte pellegrino a Roma e Assisi. L’Inquisizione se ne interessò, ma la sua fede risultò limpida.

Pietro Crisci morì nella cattedrale di Foligno nel 1323 in fama di santità. Durante tutto il Medioevo il santo godette di grande devozione.

 

La Parola di Dio del giorno – Matteo 12,38-42

Alcuni scribi e farisei dissero a Gesù: «Maestro, da te vogliamo vedere un segno». Ed egli rispose loro: «Una generazione malvagia e adultera pretende un segno! Ma non le sarà dato alcun segno, se non il segno di Giona il profeta.

Come infatti Giona rimase tre giorni e tre notti nel ventre del pesce, così il Figlio dell’uomo resterà tre giorni e tre notti nel cuore della terra.

Nel giorno del giudizio, quelli di Ninive si alzeranno contro questa generazione e la condanneranno, perché essi alla predicazione di Giona si convertirono.

Ed ecco, qui vi è uno più grande di Giona! Nel giorno del giudizio, la regina del Sud si alzerà contro questa generazione e la condannerà, perché ella venne dagli estremi confini della terra per ascoltare la sapienza di Salomone. Ed ecco, qui vi è uno più grande di Salomone!».

 

Riflessione del giorno (frammenti di vita)

Di recente è morto un anziano che da parroco visitavo ogni mese per la Comunione e che in tanti anni non avevo mai sentito esprimere giudizi negativi di nessun genere su nessuna persona.

Un giorno un po’ ironicamente mi ero azzardato a chiedergli se per lui non esistessero i cattivi e lui mi disse una cosa che non ho più dimenticato. “Da giovane vedendo che nel mondo trionfavano l’ingiustizia e la malvagità, mi indignavo e mi davo da fare per cambiare le cose.

Ma più mi impegnavo, più mi frustravo, finché ho capito che il negativo che vedevo e mi faceva star male, era anche il riflesso della mia rabbia e delle delusioni che covavo in me.

Poi ho letto che i padri del deserto a chi si scandalizza dei peccati altrui dicono: “Bada piuttosto a te stesso per non peccare” e che il profeta Isaia definisce il giusto come colui che “chiude gli occhi per non vedere il male”.

Così che dopo aver consumato la vista degli occhi per scoprire il male, ho aguzzato la vista del cuore per vedere il bene, perché se Dio è in cielo, in terra e in ognuno, il bene deve per forza essere dappertutto.

E finalmente ho capito che il male lo si nota subito, perché è il bene a dominare, come si nota la macchia nera che spicca sul foglio bianco.

Ora che di tempo me ne rimane poco, non lo spreco più ad arrabbiarmi, ma cerco di viverlo in pace con Dio, con me stesso e con tutti”.  

 

Intenzione di preghiera per il giorno

Preghiamo per le vittime delle inondazioni in Germania e Belgio, per i feriti e i dispersi e per chi ha perduto tutto.

 

Don’t Forget! Foto storiche

Minatori italiani al lavoro in una miniera di carbone in Belgio, anni 1920