Riflessione del giorno

lunedì 19 novembre ’18

By Patronato S. Vincenzo

November 18, 2018

 

nell’immagine una fotografia di Eve Arnold

 

Aforisma del giorno (Benjamin Franklin)

Non nascondere i tuoi talenti, sono stati fatti per essere usati. Cosa è una meridiana nell’ombra?

 

Iniziamo la Giornata Pregando (Orazione)

O Padre, che affidi alle mani dell’uomo i beni della creazione e della grazia, fa’ che la nostra buona volontà moltiplichi i frutti della tua provvidenza; rendici operosi e vigilanti in attesa del tuo ritorno, nella speranza di sentirci chiamare servi buoni e fedeli, e così entrare nella gioia del tuo regno. Amen

 

FAUSTO

diacono della Chiesa di Alessandria dalla metà del sec. III agli inizi del IV. Durante la persecuzione di Valeriano, fu esiliato in Libia. Tornato in Egitto fu costretto a vita povera e randagia. Nonostante le gravissime difficoltà si mantenne fedele fino al martirio per decapitazione.

 

Ascoltiamo la Parola di Dio del giorno Luca 18,35-43.

Mentre Gesù si avvicinava a Gerico, un cieco era seduto a mendicare lungo la strada. Sentendo passare la gente, domandò che cosa accadesse. Gli risposero: «Passa Gesù il Nazareno!». Allora cominciò a gridare: «Gesù, figlio di Davide, abbi pietà di me!». Quelli che camminavano avanti lo sgridavano, perché tacesse; ma lui continuava ancora più forte: «Figlio di Davide, abbi pietà di me!». Gesù allora si fermò e ordinò che glielo conducessero. Quando gli fu vicino, gli domandò: «Che vuoi che io faccia per te?». Egli rispose: «Signore, che io riabbia la vista». E Gesù gli disse: «Abbi di nuovo la vista! La tua fede ti ha salvato». Subito ci vide di nuovo e cominciò a seguirlo lodando Dio. E tutto il popolo, alla vista di ciò, diede lode a Dio. 

 

BREVE COMMENTO AL VANGELO (San Gregorio Magno)

Questo cieco è il genere umano che, non avendo nessuna conoscenza della luce divina, è condannato a vivere nelle tenebre. Eppure la presenza del suo Redentore lo illumina: comincia a vedere le gioie della luce interiore e, desiderandole, può posare il piede sul cammino di vita delle buone opere.

 

Riflessione Per Il Giorno – Frammento del giorno

Con un amico amante della montagna si decide di fare un’escursione al Canto Alto: il tempo è poco, così si parte presto per poter tornare a casa entro la mezza mattina. Due giovani africani insistono per aggregarsi a noi e la piccola comitiva alle 6, 30 arriva in macchina al Monte di Nese e raggiunge agevolmente la cima del Canto da dove la foschia mattutina non impedisce di ammirare il panorama. I nostri commenti (per gli africani è la cima più alta “scalata” fino a quel momento) sono sospesi da un rumore di passi: tre uomini in età di pensione sbucano dal bosco e vedendoci rimangono interdetti. Uno esclama: “Non è possibile, ormai i neri li trovi dovunque, persino in cima alla montagna”. Parla in bergamasco e i neri, che non hanno capito, salutano con un sorridente “Good morning”. Decido di stare al loro gioco e in bergamasco rispondo: “Li abbiamo portati qui con l’intenzione di abbandonarli nel bosco…ma non siamo riusciti”. La provocazione funziona e un quarto d’ora dopo sotto la grande croce due africani e cinque bergamaschi mangiano insieme pane e salame e bevono vino rosso.

 

Intenzione del giorno

Preghiamo perché impieghiamo bene i talenti che Dio ci ha donato.