Riflessione del giorno

lunedì 2 febbraio ’15

By Patronato S. Vincenzo

February 01, 2015

IV Settimana Tempo Ordinario

 

 

 

La Parola di Dio del giorno (Lc 2,22-40)

“Quando venne il tempo della purificazione, portarono il bambino a Gerusalemme per offrirlo al Signore…Ora a Gerusalemme c’era un uomo di nome Simeone, uomo giusto e timorato di Dio, che aspettava il conforto d’Israele; lo Spirito Santo gli aveva preannunziato che non avrebbe visto la morte senza prima aver veduto il Messia del Signore. Mosso dunque dallo Spirito, si recò al tempio; e mentre i genitori vi portavano il bambino Gesù per adempiere la Legge, lo prese tra le braccia e benedisse Dio. Il padre e la madre di Gesù si stupivano delle cose che si dicevano di lui”

Riflessione Per Il Giorno (S. Giovanni Paolo II)

La presentazione di Gesù al tempio di Gerusalemme è strettamente collegata con l’Epifania la quale mette in evidenza la presenza e l’azione dello Spirito Santo, che guida gli uomini ad incontrare e a riconoscere il Salvatore e a darne poi testimonianza. Nel momento della presentazione la sua presenza anticipa e prepara il giorno di Pentecoste. Anticipa e prepara, 30 anni prima, il battesimo nel Giordano e tutta la missione messianica di Gesù di Nazaret. Al tempo stesso, la presentazione di Gesù al tempio esprime in maniera drammatica le modalità di tale missione salvifica. Rivolgendosi a Maria, Madre di Gesù, Simeone dice: Egli è qui per la rovina e la risurrezione di molti in Israele, segno di contraddizione, perché siano svelati i pensieri di molti cuori(Lc 2, 34-35). Illuminato dallo Spirito Santo, Simeone vede nel Bambino, presentato a Dio da Maria e Giuseppe, Colui che è venuto per prendersi cura dei figli di Abramo. “Perciò doveva rendersi in tutto simile ai fratelli, per diventare un sommo sacerdote misericordioso e fedele nelle cose che riguardano Dio, allo scopo di espiare i peccati del popolo” (Eb 2, 17).

Preghiera del giorno (Cantico di Simeone)

“Ora lascia, o Signore, che il tuo servo vada in pace secondo la tua parola; perché i miei occhi han visto la tua salvezza, preparata da te davanti a tutti i popoli, luce per illuminare le genti e gloria del tuo popolo Israele. Amen”

Intenzione del giorno

Preghiamo per i consacrati e le consacrate in ogni parte del mondo

E…don’t forget

PRESENTAZIONE DEL SIGNORE. Festa delle luci, ebbe origine in Oriente e nel sec. VI si estese all’ Occidente: a Roma con carattere più penitenziale e in Gallia con benedizione e processione delle candele nota come ‘candelora’. La presentazione chiude le celebrazioni natalizie e con l’offerta della Vergine Madre e la profezia di Simeone apre il cammino verso la Pasqua

SETTIMANA DON BOSCO/DON BEPO 02-02-1906: muore Caterina, mamma di don Bepo.

OGGI SI CELEBRA LA 19.ma GIORNATA DELLA VITA CONSACRATA