Riflessione del giorno

lunedì 20 maggio ’19

By Patronato S. Vincenzo

May 19, 2019

 

 

nell’immagine un dipinto di Tamara de Lempicka

 

 

 

Aforisma del Giorno (Proverbi biblici)

Anche lo stolto, se tace, passa per saggio e, se tiene chiuse le labbra, per intelligente.

 

Iniziamo la Giornata Pregando (Inno delle lodi)

Sfolgora il sole di Pasqua, risuona il cielo di canti, esulta di gioia la terra. Dagli abissi della morte Cristo ascende vittorioso insieme agli antichi padri. Accanto al sepolcro vuoto invano veglia il custode: il Signore è risorto. O Gesù, re immortale, unisci alla tua vittoria i rinati nel battesimo. Irradia sulla tua Chiesa, pegno d’amore e di pace, la luce della tua Pasqua. Amen.

 

Bernardino di Siena

Canonizzato nel 1450, cioè a soli sei anni dalla morte, era nato nel 1380 a Massa Marittima, da nobile famiglia senese. Rimasto orfano dei genitori in giovane età, dopo gli studi, vestì l’abito francescano. Divenne propugnatore della riforma dei francescani osservanti. Devotissimo al S. Nome di Gesù, ne faceva incidere il monogramma «YHS» su tavolette di legno, che dava a baciare al pubblico al termine delle prediche giunte fino a noi. Predicò dappertutto, compresa la bergamasca. Aveva parole dure per quanti «rinnegano Iddio per un capo d’aglio» e per «le belve dalle zanne lunghe che rodono le ossa del povero». La morte avvenne all’Aquila nel 1444

 

La Parola di Dio del giorno (Giovanni 14,21-26)

Gesù disse ai suoi discepoli: «Chi accoglie i miei comandamenti e li osserva, questi mi ama. Chi mi ama sarà amato dal Padre mio e anch’io lo amerò e mi manifesterò a lui». Gli disse Giuda, non l’Iscariota: «Signore, come è accaduto che devi manifestarti a noi e non al mondo?». Gli rispose Gesù: «Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui. Chi non mi ama non osserva le mie parole; la parola che voi ascoltate non è mia, ma del Padre che mi ha mandato. Queste cose vi ho detto quando ero ancora tra voi. Ma il Consolatore, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, egli v’insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto».

 

La Riflessione del Giorno (Cristiani esemplari)

Chi conosce suor Rachele Fassera? Eppure è stata e continua a essere una figura straordinaria. Nel 1996 il Nord Uganda era terrorizzato dai guerriglieri LRA che incendiavano villaggi, massacravano, facevano schiavi donne e bimbi costretti a combattere e ad ammazzarsi fra loro. Questi criminali il 9 ottobre 1996 irruppero nella scuola femminile di Aboke e rapirono 139 ragazze fra i 13 e 16 anni. Sr Rachele che aveva 50 anni ed era vicepreside della scuola, decise di andare nella foresta per raggiungerle e farle liberare. Sapeva che correva il rischio di essere massacrata, ma ci andò ugualmente con coraggio da leoni, sconfinata fede in Dio e infinito amore per le ragazzine. Raggiunta la banda fu portata dal sanguinario che la comandava. La suora si inginocchiò chiedendogli di liberarle. Trattò per 6 ore e ne riportò a casa 109. Provò a salvare anche le altre 30, si offrì in cambio di loro, ma non riuscì. In seguito diede vita a un’organizzazione per liberare le ragazze rapite (altre 9 furono salvate) ottenendo l’appoggio di Giovanni Paolo II e di parlamentari occidentali. La storia di suor Rachele è stata raccontata da Rodolfo Casadei nel libro “Tribolati, ma non schiacciati. Storie di persecuzione e di speranza”. Suor Rachele è vera testimone del bene. E la Chiesa è piena di persone così straordinarie, lontane dai riflettori e ignorate dai media.

 

Intenzione del giorno

Preghiamo perché i contrasti e le avversità non ci tolgano mai la fiducia e la pace dell’anima.

 

Don’t forget! SANTUARI BERGAMASCHI (diocesi e provincia)

26) Santuario del Lavello: Foppenico (Lecco) 27) S. Maria di Colle Gallo – Gaverina 28) S. Maria regina della famiglia – Ghiaie di Bonate 29) S. Maria della Consolazione – Ghisalba 30) S. Maria di Czestochowa – Gorle 31) B. Vergine del Boldesico – Grumello del Monte 32) Madonna del Bailino – Levate 33) B. Vergine delle quaglie – Lurano 34) Madonna di Prada – Mapello 35) B.V.M. Addolorata – Mariano al Brembo – Dalmine 36) Madonna della Fiamma – Martinengo 37) B.V. Addolorata allo Zuccarello – Nembro 38) Madonna del Giglio – Nese di Alzano L. 39) Madonna del Frassino – Oneta 40) Annunciazione B.V.M. Madonna del Frassino – Ornica 41) B. Vergine della scopa – Osio Sopra 42) S. Maria Annunciata – Parrocchiale – Ponte Nossa 43) B.V. Addolorata Caderizzi – Pontida 44) B. Vergine della Forcella – Pradalunga 45) Madonna della Neve – Predore 46) Madonna del Perello – Rigosa 47) B.V. delle Valanghe Capovalle – Roncobello. 48) B.V. di Lourdes – Rosciano Ponteranica 49) Madonna delle Grazie – Rovetta 50) B.V. della Costa – S. Gallo di S. Giovanni Bianco