Riflessione del giorno

lunedì 21 aprile ’14

By Patronato S. Vincenzo

April 20, 2014

 I settimana di Pasqua

 

 

 

 

S. ANSELMO D’AOSTA VESCOVO E DOTTORE DELLA CHIESA

Nasce nel 1033 ad Aosta da genitori nobili. A 15 anni vuol farsi monaco: contrastato dai suoi genitori, decide di andarsene: dopo tre anni tra Borgogna e Francia centrale, va ad Avranches, Normandia, all’abbazia del Bec: il priore Lanfranco ne cura il percorso di studio. 1060: Anselmo entra nel seminario benedettino del Bec, di cui diventa priore e avvia l’attività di ricerca teologica che lo porterà ad essere annoverato tra i maggiori teologi d’Occidente. Nel 1093 diventa arcivescovo di Canterbury. Per dissapori col potere politico è costretto all’esilio a Roma 2 volte. Muore a Canterbury nel 1109

La Parola di Dio del giorno (Mt 28,8-15)

…Abbandonato in fretta il sepolcro, le donne corsero a dare l’annunzio ai discepoli. Ed ecco Gesù venne loro incontro dicendo: «Salute a voi…Non temete; andate ad annunziare ai miei fratelli che vadano in Galilea e là mi vedranno». Mentre esse erano per via, alcuni della guardia giunsero in città e annunziarono ai sommi sacerdoti quanto era accaduto. Questi si riunirono allora con gli anziani e deliberarono di dare una buona somma di denaro ai soldati dicendo: «Dichiarate: i suoi discepoli sono venuti di notte e l’hanno rubato, mentre noi dormivamo. E se la cosa verrà all’orecchio del governatore noi lo persuaderemo e vi libereremo da ogni noia». Quelli, preso il denaro, fecero secondo le istruzioni ricevute. Così questa diceria si è divulgata fra i Giudei fino ad oggi”. 

Riflessione Per Il Giorno (Paolo VI)

“Gesù è al vertice delle aspirazioni umane, è il termine delle nostre speranze e delle nostre preghiere, è il punto focale dei desideri della storia e della civiltà, è cioè il messia: il centro dell’umanità, colui che dà un senso agli avvenimenti umani, colui che dà un valore alle azioni umane, colui che forma la gioia e la pienezza di tutti i cuori, il vero uomo, il tipo di perfezione, di bellezza, di santità, posto da Dio per impersonare il vero modello, il vero concetto di uomo,il fratello di tutti, l’amico insostituibile, l’unico degno d’ogni fiducia e d’ogni amore; è il Cristo – Uomo”.

Preghiera del giorno (Orazione di Giovanni Papini)

“Chi ricerca la bellezza nel mondo cerca, senza accorgersene, te che sei la bellezza intera e perfetta; chi persegue nei pensieri la verità, desidera, senza volere, te che sei l’unica verità degna di essere saputa; e chi si affanna dietro la pace cerca te, sola pace dove possono riposare i cuori più inquieti. Essi ti chiamano senza sapere e il loro grido è inesprimibilmente più doloroso del nostro…”

Intenzione del giorno

Preghiamo per le famiglie, perché regni in esse la benedizione e la grazia di Dio

Don’t forget! …Ricorda!

21 aprile 753 a. C: Romolo e Remo fondano Roma.  Oggi si celebra il 2.766° compleanno di Roma

Giornata delle oasi WWF