Frase del giorno
Il Signore è risorto, come aveva predetto; rallegriamoci tutti ed esultiamo, perché egli regna in eterno.
Preghiera del giorno (Preghiera)
O Dio, creatore e Padre, che fai risplendere la gloria del Signore risorto quando nel suo nome è risanata l’infermità della condizione umana, raduna gli uomini dispersi nell’unità di una sola famiglia, perché aderendo a Cristo buon pastore gustino la gioia di essere tuoi figli. Per il nostro Signore Gesù Cristo che vive e regna nei secoli dei secoli. Amen
Caio Papa
si dice fosse parente di Diocleziano e zio di una tal S. Susanna che non conosciamo. Sembra da escludere il suo martirio, perché – papa dal 283 al 296 – morì prima che Diocleziano scatenasse nel 303, la persecuzione contro i cristiani.
Parola di Dio del Giorno (At 2, 14. 22-32- Salmo 15- Mt 28, 8-15)
In quel tempo, abbandonato in fretta il sepolcro con timore e gioia grande, le donne corsero a dare l’annuncio ai suoi discepoli. Ed ecco, Gesù venne loro incontro e disse: «Salute a voi!». Ed esse si avvicinarono, gli abbracciarono i piedi e lo adorarono. Allora Gesù disse loro: «Non temete; andate ad annunciare ai miei fratelli che vadano in Galilea: là mi vedranno». Mentre esse erano in cammino, ecco, alcune guardie giunsero in città e annunciarono ai capi dei sacerdoti tutto quanto era accaduto. Questi allora si riunirono con gli anziani e, dopo essersi consultati, diedero una buona somma di denaro ai soldati, dicendo: «Dite così: “I suoi discepoli sono venuti di notte e l’hanno rubato, mentre noi dormivamo”. E se mai la cosa venisse all’orecchio del governatore, noi lo persuaderemo e vi libereremo da ogni preoccupazione». Quelli presero il denaro e fecero secondo le istruzioni ricevute. Così questo racconto si è divulgato fra i Giudei fino a oggi.
Riflessione Per Il Giorno (La Pasqua)
Pasqua è termine ebraico “pesah” = “passaggio”: in origine designava il passaggio del Mar Rosso da parte degli Ebrei, come è scritto nel libro dell’Esodo. In greco pascha è attestato per la prima volta nei Settanta, cioè nella più autorevole traduzione greca antica della Bibbia, e si ritrova in tutti e quattro i Vangeli (Luca, 22,14-16: quando giunse l’ora, si assise con gli Apostoli e disse loro: “Ho desiderato grandemente di mangiare questa Pasqua con voi, prima di soffrire; vi dico infatti che non la mangerò più, finché essa non sia compiuta nel Regno di Dio): è lì che il termine acquista l’odierno significato cristiano di passaggio dalla morte alla vita di Gesù. Nel linguaggio popolare, poi, Pasqua è diventata sinonimo di “gioia, festa grande”: contento come una pasqua. Il 9 aprile 1982, Primo Levi scriveva la sua Pasqua: Ditemi: in cosa differisce / questa sera dalle altre sere? / In cosa, ditemi, differisce / questa pasqua dalle altre pasque? / Accendi il lume, spalanca la porta / che il pellegrino possa entrare, /gentile o ebreo: / sotto i cenci si cela forse il profeta”.
Intenzione del giorno
Preghiamo per i pastori della chiesa, perché non diventino mai mercenari.