IV Settimana di Avvento
«Tu avrai delle stelle come nessuno ha. Quando tu guarderai il cielo, la notte, visto che io abiterò in una di esse, visto che io riderò in una di esse, allora sarà per te come se tutte le stelle ridessero».
da il “Piccolo Principe” di Antoine de Saint–Exupéry
FRANCESCA SAVERIO CABRINI S. Angelo Lodigiano 1850 – Chicago 1917
Nata nella cittadina lombarda nel 1850, rimasta orfana di padre e madre, Francesca avrebbe voluto chiudersi in convento, ma non fu accettata a causa della sua malferma salute. Prese allora l’incarico di accudire a un orfanotrofio, affidatole dal parroco di Codogno. La giovane, da poco diplomata maestra, fece molto di più: invogliò alcune compagne a unirsi a lei, costituendo il primo nucleo delle Suore missionarie del S. Cuore, sotto la protezione di S. Francesco Saverio, di cui assunse il nome. Portò il suo carisma missionario negli Stati Uniti, tra gli italiani che vi avevano cercato fortuna. Per questo divenne la patrona dei migranti.
La Parola di Dio del giorno (Mt 1,18-24)
Maria disse: « L’anima mia magnifica il Signore e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore, perché ha guardato l’umiltà della sua serva. D’ora in poi tutte le generazioni mi chiameranno beata. Grandi cose ha fatto in me l’Onnipotente e Santo è il suo nome: di generazione in generazione la sua misericordia si stende su quelli che lo temono. Ha spiegato la potenza del suo braccio, ha disperso i superbi nei pensieri del loro cuore; ha rovesciato i potenti dai troni, ha innalzato gli umili; ha ricolmato di beni gli affamati, ha rimandato a mani vuote i ricchi. Ha soccorso Israele, suo servo, ricordandosi della sua misericordia ».come aveva promesso ai nostri padri, ad Abramo e alla sua discendenza, per sempre».
Riflessione per Il giorno
Sono nato nudo, dice Dio, affinché ti spogli di te stesso. Sono nato povero, affinché tu mi consideri l’unica ricchezza. Sono nato in una stalla, affinché tu impari a santificare ogni ambiente. Sono nato debole, affinché tu non mi tema. Son nato per amore, affinché tu non dubiti del mio amore. Sono nato di notte, per illuminare ogni realtà. Sono nato uomo, affinché tu possa essere “dio”. Sono nato perseguitato, affinché tu impari ad accettare le difficoltà. Sono nato nella semplicità, affinché tu smetta di essere complicato. Sono nato nella tua vita, dice Dio, per portarti alla casa del Padre.
Preghiera del giorno (Preghiera di S. Bonaventura)
Signore Gesù, da grande e ricco che eri, ti sei fatto piccolo e povero. Tu hai scelto di nascere fuori di casa in una stalla, di essere fasciato in poveri panni, di essere deposto in una mangiatoia tra un bue e un asinello. Abbraccia, anima mia, quel divino presepio, premi le labbra sui piedini di Gesù. Baciali tutti e due. Medita le veglie dei pastori, contempla il coro degli Angeli e canta insieme a loro con la bocca e con il cuore: “Gloria a Dio nell’alto dei cieli e pace in terra agli uomini di buona volontà”.
Intenzione del giorno
Preghiamo per tutti i migranti dall’Italia e per l’Italia
Don’t forget! …Ricorda!
6° giorno della Novena di Natale: re delle genti, atteso da tutte le nazioni, pietra singolare che riunisci tutti i popoli in uno: vieni e salva l’uomo che hai formato dalla terra