Riflessione del giorno

lunedì 22 gennaio ’18

By Patronato S. Vincenzo

January 21, 2018

 

nell’immagine una fotografia di Letizia Battaglia, un obiettivo puntato contro la mafia

 

Proverbio del Giorno

EST MODUS IN REBUS, SUNT CERTI DENIQUE FINES QUOS ULTRA CITRAQUE NEQUIT CONSISTERE RECTUM.

(C’è una giusta misura nelle cose, ci sono giusti confini, al di qua e al di là dei quali non può sussistere la cosa giusta)

 

Iniziamo la giornata pregando (Preghiera per l’unità)

Signore Gesù, che alla vigilia della tua passione hai pregato perché i tuoi discepoli fossero uniti come tu nel Padre e il Padre in te, fa’ che noi sentiamo il male delle nostre divisioni e possiamo scoprire e sradicare da noi i sentimenti d’indifferenza, diffidenza e mutua astiosità. Concedici la grazia di poter incontrare in te, affinché dal nostro cuore si elevi la preghiera per l’unità dei cristiani. In te che sei carità perfetta, fa’ che troviamo la via che conduce all’unità nel tuo amore e nella tua verità. Amen.

 

VINCENZO

diacono della Chiesa di Saragozza (Spagna), offrì a Cristo il sacrificio della vita con il suo vescovo Valerio (Valenza, c. 304). E’ patrono secondario della Chiesa di Bergamo.

 

La Parola di Dio del giorno (Mc 3,22-30)

In quel tempo, gli scribi, che erano discesi da Gerusalemme, dicevano: «Costui è posseduto da Beelzebùl e scaccia i demoni per mezzo del principe dei demoni». Ma egli, chiamatili, diceva loro in parabole: «Come può satana scacciare satana? Se un regno è diviso in se stesso, quel regno non può reggersi; se una casa è divisa in se stessa, quella casa non può reggersi. Alla stessa maniera, se satana si ribella contro se stesso ed è diviso, non può resistere, ma sta per finire. Nessuno può entrare nella casa di un uomo forte e rapire le sue cose se prima non avrà legato l’uomo forte; allora ne saccheggerà la casa. In verità vi dico: tutti i peccati saranno perdonati ai figli degli uomini e anche tutte le bestemmie che diranno; ma chi avrà bestemmiato contro lo Spirito santo, non avrà perdono in eterno: sarà reo di colpa eterna». Poiché dicevano: «E’ posseduto da uno spirito immondo». 

 

Riflessione Per Il Giorno (La sapienza dei padri della Chiesa)

“Né Dio, né la grazia dello Spirito Santo diminuiscono la nostra libertà. Per fare il bene è sufficiente volerlo”. (S. Giovanni Crisostomo). “Devi fare come se tutto dipendesse da te, ma prega come se tutto dipendesse dalla grazia di Dio” S. Ignazio di Loyola. Per capire questo concetto facciamo un paragone: è come quando una mano scrive una lettera con la penna. Tutta la lettera è scritta con la penna e tutta la lettera è scritta con la mano. La chiamata di Gesù è alla conversione, al cambiamento di mentalità, di atteggiamento e di stile nel vivere quotidiano: non un gesto isolato, estemporaneo, ma l’assunzione di un “altro” modo di vivere, segno concreto del “ritorno” a Dio. Da un lato la conversione richiede un lasciare e un assumere, è dunque un’ora che scandisce un prima e un dopo. D’altro lato, essa diventa un’istanza continua, una dinamica da imprimere nella propria vita giorno dopo giorno, perché non si è mai convertiti una volta per sempre. Questa conversione ha un solo scopo: permettere che Dio regni, che sia l’unico Signore nella vita del credente. “Convertitevi!” è stata una parola di Giovanni, di Gesù, di Pietro ed è la prima parola che la chiesa deve rivolgere a quanti incontra. Il Regno avviene là dove uomini e donne permettono a Dio di regnare in loro attraverso la conversione. Per costoro il regno dei cieli si è avvicinato, può essere realtà già qui sulla terra, dove Dio regna.

 

Intenzione del giorno

Preghiamo per tutti gli aderenti alla Chiesa Metodista mondiale.