III Settimana di Pasqua
Aforisma di Ennio Flaiano
“Il peggio che può capitare a un genio è di essere compreso”.
Preghiera colletta
Dio onnipotente, fa’ che, spogliati dell’uomo vecchio con le sue passioni ingannevoli, viviamo come veri discepoli di Cristo, al quale ci hai resi conformi con i sacramenti pasquali. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen
Santo del giorno
Parola di dio del giorno Giovanni 6,22-29
Il giorno dopo, la folla, rimasta dall’altra parte del mare, vide che c’era soltanto una barca e che Gesù non era salito con i suoi discepoli sulla barca, ma i suoi discepoli erano partiti da soli. Altre barche erano giunte da Tiberiade, vicino al luogo dove avevano mangiato il pane, dopo che il Signore aveva reso grazie.
Quando dunque la folla vide che Gesù non era più là e nemmeno i suoi discepoli, salì sulle barche e si diresse alla volta di Cafarnao alla ricerca di Gesù. Lo trovarono di là dal mare e gli dissero: «Rabbi, quando sei venuto qua?». Gesù rispose loro: «In verità, in verità io vi dico: voi mi cercate non perché avete visto dei segni, ma perché avete mangiato di quei pani e vi siete saziati.
Datevi da fare non per il cibo che non dura, ma per il cibo che rimane per la vita eterna e che il Figlio dell’uomo vi darà. Perché su di lui il Padre, Dio, ha messo il suo sigillo». Gli dissero allora: «Che cosa dobbiamo compiere per fare le opere di Dio?». Gesù rispose loro: «Questa è l’opera di Dio: che crediate in colui che egli ha mandato».
Riflessione Frammenti di vita
La vicenda della preside insignita nel 2020 col titolo di cavaliere della Repubblica per il suo impegno antimafia, che è stata sorpresa con le dita nella marmellata, mi ha fatto venire in mente la (piccola in confronto) disavventura di due fidanzatini che, dopo essersi giurati amore eterno, si erano dichiarati incondizionata fiducia reciproca: “Mi fido totalmente di te”.
Fino a che, dopo essersi lasciata andare a un’effusione con un amico (un bacio, niente più) lei per eccesso di scrupolo frutto di inesperienza, l’aveva detto al fidanzato, pensando che la sincerità le avrebbe garantito il perdono. Ma lui la liquidò con due parole: “Hai tradito la mia fiducia e finisce qui”. L’incondizionata reciproca fiducia (a parole) non ha retto né da una parte, né dall’altra all’unica prova che conta: quella dei fatti. Gesù nel vangelo (Lc 16,1-13) dice: “Chi è fedele in cose di poco conto, è fedele anche in cose importanti”.
Si badi bene: fedele in cose, non in parole; in cose di poco conto cioè nei gesti di ogni giorno che sono umili, ripetuti, nascosti…non nei gesti eclatanti che piacciono all’opinione pubblica e procurano i premi delle autorità. La fretta è nemica della verità: i due innamorati infatti si sono promessi ciò che non erano ancora in grado di mantenere, mentre la preside è stata premiata per cose troppo importanti e nessuno ha badato a come stava facendo quelle piccole.
Intenzioni di preghiera per il giorno
Preghiamo per il Sudan afflitto da conflitti interni perché ritrovi la via della pace e della convivenza.
Don’t forget! Personaggi famosi è vero credenti