Iniziamo la Giornata Pregando
Dio della pace, non ti può comprendere chi semina la discordia non ti può accogliere chi ama la violenza: dona a chi edifica la pace di perseverare nel suo proposito e a chi la ostacola di essere sanato dall’odio che lo tormenta, perché tutti si ritrovino in te, che sei la vera pace. Per Cristo nostro Signore. Amen
MARCO EVANGELISTA
Ebreo di famiglia benestante, fu discepolo di Pietro che lo chiama “figlio mio” e che accompagnò in Oriente e a Roma, dove scrisse il Vangelo. Vanta una comunità di vita anche con S. Paolo, che incontrò nel 44. Nel 66 Paolo dà un’informazione su Marco, scrivendo dalla prigione a Timoteo: «Porta con te Marco. Posso aver bisogno dei suoi servizi». Morì nel 68 ad Alessandria d’Egitto. Secondo la leggenda alcuni mercanti veneziani nell’828 avrebbero portato il corpo del Santo nella loro città e da allora è diventato simbolo stesso di Venezia.
Parola di Dio del giorno (Mc 16,15-20)
Gesù disse: «Andate in tutto il mondo e predicate il vangelo ad ogni creatura. Chi crederà e sarà battezzato sarà salvo, chi non crederà sarà condannato. Questi segni accompagneranno quelli che credono: nel mio nome scacceranno i demoni, parleranno lingue nuove, prenderanno in mano i serpenti e, se berranno qualche veleno, non recherà loro danno, imporranno le mani ai malati e questi guariranno». Il Signore Gesù, dopo aver parlato con loro, fu assunto in cielo e sedette alla destra di Dio. Allora essi partirono e predicarono dappertutto, mentre il Signore operava insieme con loro e confermava la parola con i prodigi che l’accompagnavano.
Riflessione Per Il Giorno (Frasi di noti personaggi sull’Italia).
Il bel paese | ch’Appennin parte e ‘l mar circonda e l’Alpe. (Francesco Petrarca). Questo paese, dove sono nato, ho creduto per molto tempo che fosse tutto il mondo. Adesso che il mondo l’ho visto davvero e so che è fatto di tanti piccoli paesi, non so se da ragazzo mi sbagliavo poi di molto. (Cesare Pavese). E quest’Italia, un’Italia che c’è anche se viene zittita o irrisa o insultata, guai a chi me la tocca. Guai a chi me la ruba, guai a chi me la invade (Oriana Fallaci). Ben di senso è privo | Chi ti conosce, Italia, e non t’adora. (Vincenzo Monti). Noi siamo il cuore d’Europa, ed il cuore non sarà mai né il braccio né la testa: ecco la nostra grandezza e la nostra miseria. (Leo Longanesi). Chiunque ha un sogno dovrebbe andare in Italia. Non importa se si pensa che il sogno è morto e sepolto, in Italia, si alzerà e camminerà di nuovo. (Elizabeth Spencer). L’arte degli italiani sta nella bellezza. (Kahlil Gibran).
Intenzione del giorno
Preghiamo per il nostro paese perché ritrovi quei valori che l’hanno portato alla liberazione