Riflessione del giorno

lunedì 26 dicembre ’16

By Patronato S. Vincenzo

December 25, 2016

 

Preghiera del giorno (Preghiera colletta)

“Donaci o Padre di esprimere con la vita il mistero che celebriamo nel giorno natalizio di S. Stefano primo martire e insegnaci ad amare anche i nostri nemici sull’esempio di lui che morendo pregò per i suoi persecutori. Per Cristo nostro Signore . A men”.

 

STEFANO PRIMO MARTIRE CRISTIANO

proprio per questo viene celebrato subito dopo la nascita di Gesù. Fu arrestato dopo la Pentecoste, e morì lapidato. In lui si realizza la figura del martire imitatore di Cristo; contempla la gloria del Risorto, ne proclama la divinità, gli affida il suo spirito, perdona ai suoi uccisori. Saulo ne raccoglierà l’eredità spirituale diventando Apostolo delle genti.

 

Ascoltiamo la Parola di Dio Mt 10,17-22

“Guardatevi dagli uomini, perché vi consegneranno ai loro tribunali e vi flagelleranno nelle loro sinagoghe; e sarete condotti davanti ai governatori e ai re per causa mia, per dare testimonianza a loro e ai pagani. E quando vi consegneranno nelle loro mani, non preoccupatevi di come o di che cosa dovrete dire, perché vi sarà suggerito in quel momento ciò che dovrete dire: non siete infatti voi a parlare, ma è lo Spirito del Padre vostro che parla in voi”.

 

Riflessione Per Il Giorno (Papa Francesco)

La storia di S. Stefano ci insegna che non bisogna mai disgiungere l’impegno sociale della carità dall’annuncio coraggioso della fede. Con la carità, Stefano annuncia Cristo crocifisso, fino al martirio. La lezione che possiamo imparare da S. Stefano è che carità e fede vanno sempre insieme. Soprattutto, Stefano ci parla di Cristo crocifisso e risorto come centro della storia e della nostra vita. Nella storia della Chiesa non mancherà mai la passione, la persecuzione e proprio la persecuzione diventa, secondo la celebre frase di Tertulliano, fonte di missione per i nuovi cristiani: «Noi ci moltiplichiamo ogni volta che da voi siamo mietuti: è un seme il sangue dei cristiani». Ma anche nella nostra vita la croce, che non mancherà mai, diventa benedizione. E accettando la croce, viviamo la gioia cristiana anche nei momenti di difficoltà. Il valore della testimonianza è insostituibile, poiché ad essa conduce il Vangelo e di essa si nutre la Chiesa. S. Stefano ci insegni a fare tesoro di queste lezioni, ci insegni ad amare la Croce, perché essa è la strada sulla quale Cristo arriva sempre di nuovo in mezzo a noi.

 

Intenzione del giorno

Preghiamo per tutti i perseguitati a causa della loro fede in Gesù

 

Don’t forget!

In casa centrale del Patronato di via Gavazzeni 3 a Bergamo si celebra il NATALE dei BOLIVIANI: alle 12,00 la S. Messa seguita dal pranzo e dallo spettacolo natalizio di musiche e balli…

26-12-2004: MAREMOTO NELL’OCEANO INDIANO: un terremoto – e conseguente tsunami – di magnitudo 9,0 con epicentro al largo di Sumatra, sconvolge una vastissima area dell’Asia con ripercussioni dall’Africa orientale all’Australia. 230.000 le vittime.

Notizie Curiose del 2016

La signora Jenny Brown, 62 anni, era soddisfatta quando la sua torta ha vinto il secondo premio al concorso locale organizzato dal Wimblington Sports Committee. Soddisfazione che si è sciolta come ghiaccio al sole quando ha però scoperto, attraverso un’amica, che era stata anche l’unica partecipante al concorso. July Dent, del comitato organizzatore, spiega che i giudici avevano delle attese superiori per cui hanno deciso di non assegnare il primo premio.