III Settimana del Tempo Ordinario
Avvenne il 26 gennaio…
1500 – Vicente Yáñez Pinzón è il primo europeo a scoprire il Brasile
1531 – Lisbona è colpita da terremoto e dal successivo tsunami: migliaia di vittime
1564 – Il Concilio di Trento pubblica le sue conclusioni nel Catechismo Tridentino
1904 – Un incendio distrugge metà del patrimonio della biblioteca nazionale di Torino.
1943 – Presso Nikolaevka ultima battaglia della ritirata del corpo di spedizione italiano in Russia.
1956 – A Cortina d’Ampezzo cominciano i giochi olimpici invernali.
1980 – Israele ed Egitto allacciano relazioni diplomatiche
Aforisma dalla lettera di S. Paolo a Tito
“Tutto è puro per i puri; ma per i contaminati e gli infedeli nulla è puro; sono contaminate la loro mente e la loro coscienza.”
Preghiera Colletta
O Dio, che hai reso partecipi del carisma degli apostoli i santi Timoteo e Tito, per la loro comune intercessione concedi a noi di vivere con giustizia e pietà in questo mondo per giungere alla patria del cielo. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.
Parola di dio Luca 10,1-9
In quel tempo, il Signore designò altri settantadue e li inviò a due a due davanti a sé in ogni città e luogo dove stava per recarsi. Diceva loro: «La messe è abbondante, ma sono pochi gli operai! Pregate dunque il signore della messe, perché mandi operai nella sua messe! Andate: ecco, vi mando come agnelli in mezzo a lupi; non portate borsa, né sacca, né sandali e non fermatevi a salutare nessuno lungo la strada.
In qualunque casa entriate, prima dite: “Pace a questa casa!”. Se vi sarà un figlio della pace, la vostra pace scenderà su di lui, altrimenti ritornerà su di voi. Restate in quella casa, mangiando e bevendo di quello che hanno, perché chi lavora ha diritto alla sua ricompensa. Non passate da una casa all’altra. Quando entrerete in una città e vi accoglieranno, mangiate quello che vi sarà offerto, guarite i malati che vi si trovano, e dite loro: “È vicino a voi il regno di Dio”».
Riflessione frammenti di vita
È passato più di un mese dal sabato 20 dicembre in cui ha avuto luogo l’inaugurazione del complesso ristrutturato del Patronato S. V. di Bergamo…Ebbene, giorni fa gli educatori facevano notare con stupore che non ricordavano un periodo così lungo di tranquillità e assenza di conflitti fra le centinaia di ospiti stranieri che da un anno e mezzo vivono in case container, e si sono chiesti da cosa dipendesse questa condizione eccezionalmente favorevole, facendo gli scongiuri affinché duri il più possibile.
Dopo aver preso in considerazione varie ipotesi, si è capito che la visita agli ambienti nuovi che saranno occupati da loro, ha convinto i nostri ospiti che il Patronato aveva mantenuto le promesse dedicando il più grande investimento della sua lunga storia (1927-2025) proprio a loro. Hanno cioè capito di avere a che fare con un’istituzione che ciò che ha promesso, lo ha fatto e hanno reagito di conseguenza: se chi aiuta è serio e responsabile, chi è aiutato sa di potersi fidare ed è stimolato ad agire allo stesso modo.
A dire il vero pochi hanno ringraziato, ma quei cortili dove da più di un mese nessuno più grida o litiga, sono la risposta più bella che si poteva ricevere e il segno di un rispetto guadagnato sul campo. Ma soprattutto sono la prova che le parole della fede e della carità sono vere solo se diventano eventi, fatti, come dice Giovanni 1,14: “Et Verbum caro factum est!”.
Intenzione di preghiera
Preghiamo per i missionari che sull’esempio di S. Paolo e dei suoi collaboratori Timoteo e Tito annuncino non solo con le parole, ma anche con le opere e la testimonianza di vita la forza e la gioia del Vangelo.
Don’t Forget! Santi del giorno