Riflessione del giorno

lunedì 26 novembre ’18

By Patronato S. Vincenzo

November 25, 2018

 

nell’immagine un dipinto di Frans Hals

 

Aforisma del giorno

Vivere con Gesù è vivere con i poveri. Vivere con i poveri è vivere con Gesù (Jean Vanier)

 

Preghiera del giorno

O Padre, che hai posto il tuo Figlio come unico re e pastore di tutti gli uomini, per costruire nelle tormentate vicende della storia il tuo regno d’amore, alimenta in noi la certezza di fede, che un giorno, annientato anche l’ultimo nemico, la morte, egli ti consegnerà l’opera della sua redenzione, perché tu sia tutto in tutti. Amen

 

GIACOMO ALBERIONE

nacque nel 1884 in provincia di Cuneo, da povera e laboriosa famiglia contadina. Nel 1900 entrò in Seminario ad Alba. Nella notte che segnava il passaggio al nuovo secolo, mentre pregava gli venne dall’Ostia, l’invito di Gesù: “Venite ad me omnes…” (Mt 11, 28) che lo incitò a fare qualcosa per gli uomini e le donne del suo secolo. Nel 1914 iniziò la “Pia Società S. Paolo”, il 1° dei 10 rami della Famiglia Paolina. La morte lo colse a Roma nel 1971.

 

Ascoltiamo la Parola di Dio del giorno Luca 21,1-4.

In quel tempo, mentre era nel tempio, Gesù, alzati gli occhi, vide alcuni ricchi che gettavano le loro offerte nel tesoro. Vide anche una vedova povera che vi gettava due spiccioli e disse: «In verità vi dico: questa vedova, povera, ha messo più di tutti. Tutti costoro, infatti, han deposto come offerta del loro superfluo, questa invece nella sua miseria ha dato tutto quanto aveva per vivere». 

 

BREVE COMMENTO AL VANGELO

Grande è questa donna, che ha meritato di essere preferita a tutti secondo il giudizio di Dio!  Non sarà forse lei che ha attinto alla sua fede i due Testamenti per assistere l’umanità? Nessuno ha fatto di più e nessun ha potuto eguagliare la grandezza del suo dono, poiché ella ha unito la fede alla misericordia. Pure tu, chiunque sia …non esitare a portare al tesoro due spiccioli pieni di fede e grazia.

 

La Riflessione del giorno

Fra Ginepro era un frate semplice e buono e san Francesco gli voleva molto bene. Incontrandolo gli disse: «Frate Ginepro, vieni, andiamo a predicare». «Padre mio» rispose, «sai che ho poca istruzione. Come potrei parlare alla gente?». Ma poiché Francesco insisteva, Ginepro acconsentì. Girarono per tutta la città, pregando in silenzio per tutti coloro che lavoravano nelle botteghe e negli orti. Sorrisero ai bambini, specialmente a quelli più poveri. Scambiarono qualche parola con i più anziani. Accarezzarono i malati. Aiutarono una donna a portare un pesante recipiente pieno d’acqua. Dopo aver attraversato più volte tutta la città, Francesco disse: «Fra Ginepro, è ora di tornare al convento». «E la predica?». «L’abbiamo fatta… L’abbiamo fatta» rispose sorridendo il santo.    

 

Intenzione del giorno

Preghiamo per tutti coloro che si dedicano con amore e dedizione alla cura di malati e infermi

 

sostenuto dall’Onu e finanziato dalla Banca Mondiale e da altre organizzazioni, per un totale di circa tre miliardi di dollari.  I lavori sono iniziati nel 2008 e il Senegal è diventato uno dei Paesi leader del progetto, avendo piantato una quantità notevole di alberi lungo una striscia di più di 530 chilometri, a nord del Paese, per un costo di 6 milioni di dollari.