Riflessione del giorno

lunedì 26 ottobre ’15

By Patronato S. Vincenzo

October 25, 2015

 

 

Iniziamo la Giornata Pregando (Preghiera di pentimento)

Gesù, che hai detto “quello che fate agli altri lo fate a me”, aiutami a capire che se pure ricevessi gravi offese dal prossimo, non potrei paragonarle a quelle recate a te dai miei peccati che ti hanno condotto alla morte in croce. Tutto quello che si fa al prossimo va contro di te. Perdonami, Gesù. O bontà infinita del mio Dio, mi duole di tutti i peccati; vorrei non averli mai commessi. Amen”.

Evaristo Papa e martire (Papa dal 97 al 105)

Forse greco di Antiochia, nacque a Betlemme e divenne 4° o 5° successore di Pietro intorno all’anno 100. Governò per 9 anni. Si dice che sia morto martire, sepolto presso S. Pietro e abbia suddiviso Roma in 25 parrocchie

La Parola di Dio del giorno

In giorno di sabato, in sinagoga c’era una donna che aveva da 18 anni uno spirito che la teneva inferma; era curva e non poteva drizzarsi in nessun modo. Gesù la vide, la chiamò a sé e le disse: «Donna, sei libera dalla tua infermità» e le impose le mani. Subito quella si raddrizzò e glorificava Dio. Ma il capo della sinagoga, sdegnato perché Gesù aveva operato quella guarigione di sabato, rivolgendosi alla folla disse: «Ci sono sei giorni in cui si deve lavorare; in quelli dunque venite a farvi curare e non in giorno di sabato». Il Signore replicò: «Ipocriti, non scioglie forse, di sabato, ciascuno di voi il bue o l’asino dalla mangiatoia, per condurlo ad abbeverarsi? E questa figlia di Abramo, che satana ha tenuto legata diciott’anni, non doveva essere sciolta da questo legame in giorno di sabato?». Luca 13,10-17

Riflessione Per Il Giorno (S. Agostino: commento al salmo 50)

Vuoi riconciliarti con Dio? Comprendi ciò che fai con te stesso, perché Dio si riconcili con te. Poni attenzione a ciò che si legge nel salmo 50,18: “Non gradisci il sacrificio e, se offro olocausti, non li accetti”. Dunque con nessuna offerta potrai placare Dio? Ma prosegui, ascolta e prega: “Uno spirito contrito è sacrificio a Dio, un cuore affranto e umiliato, Dio, tu non disprezzi”. Hai la materia per sacrificare: cerca nel tuo cuore ciò che è gradito a Dio. Bisogna spezzare minutamente il cuore. Temi che perisca perché frantumato? Il salmista dice anche: “Crea in me, o Dio, un cuore puro” (Sal 50,12). Quindi deve essere distrutto il cuore impuro, ma perché sia creato quello puro. Quando pecchiamo dobbiamo provare dispiacere di noi stessi, perché i peccati dispiacciono a Dio. E poiché constatiamo che non siamo senza peccato almeno in questo cerchiamo di essere simili a Dio nel dispiacerci di ciò che dispiace a Dio. In certo qual modo sei unito alla volontà di Dio, poiché dispiace a te ciò che il tuo Creatore odia.

Intenzione del giorno

Preghiamo per i migranti e i profughi di tutto il mondo

Don’t forget! …Ricorda!

Lo storico francese Fernand Paul Achille Braudel (1902 – 1985), ritenuto uno dei massimi storici del XX sec scriveva negli Annales: ”Il destino dell’Africa sarà di invadere l’Europa e quello dell’Europa, di doverle aprire le porte”. Nel tempo di un anno se Onu, Russia, Usa ed Europa non trovano il modo per definire le modalità dell’attuale caotico processo migratorio, sarà un disastro. Perché non valutare le politiche idonee a costruire un’impresa ciclopica, ma efficace come ad es. lo fu il piano Marshall? La cosa peggiore sarebbe che di fronte all’invasione l’Europa si rinchiuda in una catastrofica fortezza…un po’ quel che sta succedendo a Israele con i palestinesi.