IV Settimana di Pasqua
Zita (Cita)
Di famiglia umile, a 12 anni fu assunta come domestica a Lucca. Attenta e puntigliosa nel lavoro, sopportava angherie e rimproveri dei padroni, che la trattavano come serva. La gentilezza d’animo conquistò l’affetto della famiglia che le affidò la direzione della casa. Ne approfittò per aiutare i poveri senza sottrarre nulla agli altri, ma donando quanto riusciva a risparmiare. Morì il 27 aprile 1272. E’ patrona delle domestiche
La Parola di Dio del giorno (Giov. 10,1-10)
Gesù disse; «In verità, in verità vi dico: chi non entra nel recinto delle pecore per la porta, ma vi sale da un’altra parte, è un ladro e un brigante. Chi invece entra per la porta, è il pastore delle pecore. Il guardiano gli apre e le pecore ascoltano la sua voce: egli chiama le sue pecore una per una e le conduce fuori. E quando ha condotto fuori tutte le sue pecore, cammina innanzi a loro, e le pecore lo seguono, perché conoscono la sua voce. Un estraneo invece non lo seguiranno, ma fuggiranno via da lui, perché non conoscono la voce degli estranei».
Riflessione Per Il Giorno (Vittorio Messori)
Perché tanti massacri contro i cristiani? Forse, il fattore maggiore è quella “eterogenesi dei fini“ che rovescia le migliori intenzioni nell’esatto contrario. Ecco l’utopia mondialista, le bandiere arcobaleno, i popoli in pace che operano per un progresso sostenibile. L’ideologia globalista di un mondo integrato, con spartizione di lavoro e beni, benessere per tutti. In realtà è avvenuto ciò che –historia docet– è sempre avvenuto e avverrà: nobili gli obiettivi, ma disastrosi i risultati. I popoli hanno sentito minacciate le loro culture proprio dal mondialismo politico e dalla globalizzazione economica, e si sono risvegliati i nazionalismi difensori, anche in armi, della fede dei loro antenati, come elemento di coesione politica e salvaguardia della diversità. Il cristianesimo è stato ed è avvertito come corpo estraneo, da scacciare o schiacciare con violenza. Soprattutto il cattolicesimo sentito come il più estraneo, inassimilabile a differenza di certe sette protestanti pronte a ogni concessione.
Preghiera del giorno (Preghiera colletta)
“Signore Dio nostro, che nella tua grande misericordia ci hai rigenerati a una speranza viva mediante la risurrezione del tuo Figlio, accresci in noi, sulla testimonianza degli Apostoli, la fede pasquale, perché aderendo a lui pur senza averlo visto riceviamo il frutto della vita nuova. Per il nostro Signore…”.
Intenzione del giorno
Preghiamo per le migliaia di migranti periti nell’attraversamento del Mediterraneo
Don’t forget! ricorda…
Alcuni migranti hanno raccontato di essersi imbarcati su un gommone il 14 aprile 2015 dalle coste libiche con 105 persone. Nella traversata, nigeriani e ghanesi, in minoranza, sono stati minacciati di essere abbandonati in acqua perché cristiani, da passeggeri ivoriani, senegalesi, maliani e della Guinea Bissau. Dalle minacce i musulmani sono passati all’azione gettando in acqua dodici tra nigeriani e ghanesi. I superstiti si sono salvati perché oppostisi strenuamente al tentativo di annegamento, formando una catena umana.