XVII Settimana tempo Ordinario
fotografia di Lorenzo Capellini
SS. NAZARIO E CELSO, MARTIRI
Paolino, biografo di sant’Ambrogio, riferisce che il vescovo di Milano ebbe un’ispirazione che lo guidò sulla tomba sconosciuta di due martiri negli orti fuori città. Erano Nazario e Celso. Il corpo del primo era intatto e fu trasportato in una basilica costruita a suo nome. Sulle reliquie di Celso, le ossa, sorse una nuova basilica. Nazario aveva predicato in Italia, a Treviri e in Gallia. Qui battezzò Celso che aveva nove anni. Furono martirizzati a Milano nel 304, durante la persecuzione di Diocleziano
Vangelo del giorno
“In quel tempo Gesù disse questa parabola: ”Il regno dei cieli si può paragonare a un granellino di senapa, che un uomo prende e semina nel suo campo. Esso è il più piccolo di tutti i semi ma, una volta cresciuto, è più grande degli altri legumi e diventa un albero, tanto che vengono gli uccelli del cielo e si annidano fra i suoi rami” Mt 13,31-36
Riflessione Per Il Giorno – 2.a virtù cardinale: giustizia
La giustizia è la virtù morale che consiste nella costante e ferma volontà di dare a Dio e al prossimo ciò che è loro dovuto. La giustizia verso Dio è chiamata « virtù di religione » ed essenzialmente consiste nel praticare la volontà di Dio, cioè nel fare ciò che è giusto agli occhi di Dio. La giustizia verso gli uomini dispone a rispettare i diritti di ciascuno e a stabilire nelle relazioni umane l’armonia che promuove l’equità nei confronti delle persone e del bene comune. L’uomo giusto, di cui spesso si fa parola nei Libri Sacri, si distingue per l’abituale dirittura dei propri pensieri e per la rettitudine della condotta verso il prossimo. « Non tratterai con parzialità il povero, né userai preferenze verso il potente; ma giudicherai il tuo prossimo con giustizia » (Lv 19,15). « Voi, padroni, date ai vostri servi ciò che è giusto ed equo, sapendo che anche voi avete un padrone in cielo » (Col 4,1).
Preghiera del giorno – PREGHIERA DI M. TERESA DI CALCUTTA
Signore, conducimi dalla morte alla vita, dalla menzogna alla verità. Conducimi dalla disperazione alla speranza dalla paura alla verità. Conducimi dall’odio all’amore dalla guerra alla pace. Fa’ sì che la pace riempia i nostri cuori Il nostro mondo , il nostro Universo. Pace pace pace”
Intenzione del giorno
Preghiamo per i sacerdoti defunti del Patronato S. Vincenzo e per quelli che sono morti quest’anno.
Don’t forget! …Ricorda!
28/07/2003: muore il sacerdote del Patronato S. Vincenzo don Flaminio Collico in un incidente stradale a Campoli, Val di Pesa. Aveva solo 35 anni!
Non solo don Flaminio, ma anche la sua famiglia a famiglia ha sempre voluto molto bene al Patronato ed ha sempre sostenuto ed aiutato l’istituzione.