Tempo di Natale
TOMMASO BECKET VESCOVO E MARTIRE (Londra 1118 – Canterbury 1170)
Lord Cancelliere del Regno d’Inghilterra dal 1154, venne eletto arcivescovo di Canterbury e primate d’Inghilterra nel 1162: ostile ai propositi di Enrico II di ridimensionamento dei privilegi ecclesiastici, venne ucciso forse per ordine del re.
Vangelo del giorno 1 Gv 2,3-11
Figlioli miei, da questo sappiamo di avere conosciuto Gesù: se osserviamo i suoi comandamenti. Chi dice: «Lo conosco», e non osserva i suoi comandamenti, è bugiardo e in lui non c’è la verità. Chi invece osserva la sua parola, in lui l’amore di Dio è veramente perfetto. Da questo conosciamo di essere in lui. Chi dice di rimanere in lui, deve anch’egli comportarsi come lui si è comportato. Chi dice di essere nella luce e odia suo fratello, è ancora nelle tenebre. Chi ama suo fratello, rimane nella luce e non vi è in lui occasione di inciampo. Ma chi odia suo fratello, è nelle tenebre, cammina nelle tenebre e non sa dove va, perché le tenebre hanno accecato i suoi occhi.
Riflessione Per Il Giorno (Card. Ravasi: mattutino)
Un mondo maschile nel quale la donna non ha alcuna funzione è un mondo senza Dio, poiché, senza madre, Dio non può nascervi. Nel tempo del Natale è lei a presentarsi davanti a noi, Maria di Nazaret, una donna come tante altre madri, ma destinata a custodire in sé il mistero cristiano per eccellenza. Tutte le madri portano in sé un figlio adottivo di Dio, lei invece il Figlio di Dio senza altre specificazioni.
Sono le parole di un teologo laico ortodosso, Pavel Evdokimov, vissuto e morto a Parigi nel 1970. Per fortuna, però, il mondo non è tutto maschile e, proprio per questo, il mondo non è senza Dio. Infatti, «senza madre, Dio non può nascervi». Ecco, allora, lei, la madre di Cristo, che salutiamo in questi giorni di festa di Natale. Con il poeta Gozzano possiamo dire: «Donna: mistero senza fine bello!».
Preghiera del giorno
“ O Maria e Giuseppe, io mi affido pienamente a Voi, per compiere sotto la Vostra guida, il mio cammino di santità, come Gesù si sottomise a Voi nella sua crescita in sapienza e grazia. Vi accolgo nella mia vita per lasciarmi formare alla scuola di Nazareth e realizzare la volontà che Dio ha su di me. Amen .”
Intenzione del giorno
Preghiamo per i Vescovi defunti della nostra diocesi soprattutto Mons. Amadei, Oggioni, Gaddi, Piazzi e Bernareggi
Don’t forget! …Ricorda!
29-12-2009: 4° anniversario della morte di Mons. Roberto Amadei Vescovo di Bergamo