XXVI Settimana Tempo Ordinario
SS Michele, Gabriele e Raffaele Arcangeli
La Bibbia li ricorda con specifiche missioni: Michele avversario di Satana, Gabriele annunciatore e Raffaele soccorritore. Michele, Gabriele e Raffaele occupano le sfere più elevate delle gerarchie angeliche, hanno il compito di preservare la trascendenza e il mistero di Dio e rendono presente e percepibile la sua vicinanza salvifica
Vangelo del giorno
Gesù intanto, visto Natanaèle che gli veniva incontro, disse di lui: «Ecco davvero un Israelita in cui non c’è falsità». Natanaèle gli domandò: «Come mi conosci?». Gli rispose Gesù: «Prima che Filippo ti chiamasse, io ti ho visto quando eri sotto il fico». Gli replicò Natanaèle: «Rabbì, tu sei il Figlio di Dio, tu sei il re d’Israele!». Gli rispose Gesù: «Perché ti ho detto che ti avevo visto sotto il fico, credi? Vedrai cose maggiori di queste!». Poi gli disse: «In verità, in verità vi dico: vedrete il cielo aperto e gli angeli di Dio salire e scendere sul Figlio dell’uomo». (Gv 1,47-51)
Riflessione Per Il Giorno – Commento al Vangelo
Il 2 ottobre è la festa degli angeli custodi, oggi degli arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele. La Chiesa li celebra per la loro funzione e il giusto ruolo che hanno nella fede, senza esagerazioni da new age. Forse gli angeli si sono nascosti proprio perché sono stati rappresentati in maniera… stucchevole. Troppo a lungo ce li hanno dipinti come adolescenti dalle sembianze ambigue, molto più simili al dio greco dell’erotismo piuttosto che a servitori della Gloria magnifica e tremenda di Dio. Oppure come bambinelli obesi con ali scarsamente propense a sostenerne il peso: difficile immaginarli capaci di custodire le nostre vite perennemente insicure e insidiate. Eppure sentiamo bisogno della loro presenza. Basta scendere in strada e guardare la gente che passa. Ali stampate sulle magliette, sulle borse, sui jeans. O tatuate direttamente sulle spalle, quasi si sentissero orfane di un custode o dell’innocenza smarrita. Desiderose della loro carezza e della loro rassicurazione.
Preghiera del giorno (Preghiera agli angeli)
“Venga dal cielo nelle nostre case l’Angelo della pace, Michele venga portatore di serena pace e releghi nell’inferno le guerre, fonte di tante lacrime. Venga Gabriele l’Angelo della forza, scacci gli antichi nemici e visiti i templi cari al Cielo che Egli trionfatore ha fatto elevare sulla terra. Ci assista Raffaele, l’Angelo che presiede alla salute, venga a guarire tutti i nostri malati e a dirigere i nostri incerti passi e sentieri della vita.”.
Intenzione del giorno
Preghiamo per la comunità don Milani di Sorisole, per don Fausto e i suoi collaboratori
Don’t Forget…Ricorda
La comunità “don Milani” di Sorisole celebra oggi la festa dei SS. Angeli patroni.