Riflessione del giorno

lunedì 3 agosto ’15

By Patronato S. Vincenzo

August 02, 2015

 

 

Iniziamo la giornata Pregando

Liberaci, Signore, da tutti i mali, concedi la pace ai nostri giorni e con l’aiuto della tua misericordia vivremo sempre liberi dal peccato e sicuri da ogni turbamento, nell’attesa che si compia la beata speranza e venga il nostro salvatore Gesù Cristo. Amen

La Parola di Dio del giorno Mc 14,13-21

Quando udì della morte di Giovanni Battista, Gesù partì su una barca e si ritirò in disparte in un luogo deserto. Ma la folla, saputolo, lo seguì a piedi dalle città.  Egli, sceso dalla barca, vide una grande folla e sentì compassione per loro e guarì i loro malati.  Sul far della sera, gli si accostarono i discepoli e gli dissero: «Il luogo è deserto ed è ormai tardi; congeda la folla perché vada nei villaggi a comprarsi da mangiare». Gesù rispose: «Non occorre che vadano; date loro voi stessi da mangiare».  Gli risposero: «Non abbiamo che cinque pani e due pesci!».  Disse: «Portatemeli qua».  Dopo aver ordinato alla folla di sedersi sull’erba, prese i cinque pani e i due pesci e, alzati gli occhi al cielo, pronunziò la benedizione, spezzò i pani e li diede ai discepoli e i discepoli li distribuirono alla folla.  Tutti mangiarono e furono saziati; e portarono via dodici ceste piene di pezzi avanzati.  Quelli che avevano mangiato erano circa cinquemila uomini, senza contare donne e bambini.

Riflessione Per Il Giorno (I MARTIRI DI OGGI)

La violenza in Venezuela è orrore quotidiano: il tasso di omicidi nel paese è di 82 per centomila abitanti (in Europa: 1,2). Il Venezuela è il 2° paese più violento del mondo (in Italia 435 omicidi per 60 milioni di abitanti nel 2014; in Venezuela 20.000 omicidi per 30 milioni di ab. Nel 2014). Negli ultimi mesi sono stati uccisi 3 sacerdoti: il quarto è P. Alex Pinto, francescano di 53 anni scomparso il 15 luglio presso Città Bolívar, mentre andava dalla sorella. Le indagini hanno evidenziato che gli assassini volevano rubare la macchina della parrocchia.  Secondo il giornale El Carabobeño, ci sono 5 milioni di armi nelle mani di delinquenti. Mentre la violenza uccide i venezuelani, il governo è intrappolato in discorsi vuoti e guerre finte. Drammatico l’appello di Fra’ Joel Castro: «Non possiamo tacere più e vorremmo urlare con la nostra voce più forte, in modo che si senta là in cielo, basta con tanta violenza. Basta con tante morti innocenti. Basta con tanta impunità… Non possiamo tacere per Alex, per i nostri figli, per i nostri giovani. Basta con tanta violenza!».

S. Lidia

Visse nel 1° sec. era di Tiatira, città della Lidia, in Asia minore. Abitò a Filippi, dove commerciava la porpora. Discepola di Paolo, lo ospitò a casa sua dove nacque la prima Chiesa fondata in Europa dall’apostolo dei gentili.

Intenzione del giorno

Preghiamo per tutte le vittime della violenza dei delinquenti e assassini

E per finire…Don’t forget!

L’ONU ha stabilito che nel 2012 ci sono stati circa 437mila omicidi in tutto il mondo e il 31% è avvenuto in Sud America, nonostante ci viva solo l’8% della popolazione mondiale. Da quell’anno il continente americano (compreso il Nord America) è l’area dove vengono compiuti più omicidi: secondo l’ONU, infatti, ci sono stati in media 16,3 omicidi ogni 100mila abitanti, mentre in Africa 12,5. Nella maggior parte dei paesi europei il numero di omicidi è inferiore a 2 ogni 100mila ab. Al primo posto c’è l’Honduras, paese centroamericano di circa 8 milioni di abitanti: stime ONU dicono che nel 2012 in Honduras si siano verificati 90,4 omicidi ogni 100mila ab. (1 ogni mille persone). Sono numeri altissimi: in Afghanistan il tasso è di 6 omicidi “normali” e altrettanti collegati alla guerra in corso (si arriva a 12 in ogni caso). Nelle prime 20 posizioni, 13 paesi sono sudamericani e 7 africani. Il tasso medio mondiale è 6 omicidi ogni 100mila persone.