Riflessione del giorno

lunedì 3 settembre ’18

By Patronato S. Vincenzo

September 02, 2018

 

nell’immagine un dipinto di Grant Wood

 

Proverbio del giorno

«Chi pensa bene degli altri avrà sempre un amico (Arabia)»

 

Iniziamo la Giornata Pregando

Rinnovaci con il tuo Spirito di verità, o Padre, perché non ci lasciamo deviare dalle seduzioni del mondo, ma come veri discepoli, convocati dalla tua parola, sappiamo discernere ciò che è buono e a te gradito, per portare ogni giorno la croce sulle orme di Cristo nostra speranza. Egli è Dio…

 

San Gregorio Magno Papa e dottore della Chiesa

Nacque verso il 540 da famiglia senatoriale e alla morte del padre, fu eletto, molto giovane, prefetto di Roma. Divenne poi monaco e abate. Eletto Papa esplicò un’intensa attività nel governo della Chiesa, nella carità, nell’azione missionaria. Autore e legislatore in campo liturgico e del canto sacro, lasciò scritti di carattere pastorale, morale, omiletico e spirituale, che formarono generazioni cristiane specialmente nel Medio Evo. Morì nel 604

 

Ascoltiamo la Parola di Dio del giorno

Gesù si recò a Nazareth, dove era stato allevato; ed entrò, secondo il solito, di sabato nella sinagoga e si alzò a leggere. Gli fu dato il rotolo del profeta Isaia; apertolo trovò il passo dove era scritto: Lo Spirito del Signore è sopra di me; per questo mi ha consacrato con l’unzione, e mi ha mandato per annunziare ai poveri un lieto messaggio, per proclamare ai prigionieri la liberazione e ai ciechi la vista; per rimettere in libertà gli oppressi, e predicare un anno di grazia del Signore. Poi arrotolò il volume, lo consegnò all’inserviente e sedette. Gli occhi di tutti nella sinagoga stavano fissi sopra di lui. Allora cominciò a dire: «Oggi si è adempiuta questa Scrittura che voi avete udita con i vostri orecchi». Tutti gli rendevano testimonianza ed erano meravigliati delle parole di grazia che uscivano dalla sua bocca e dicevano: «Non è il figlio di Giuseppe?». Ma egli rispose: «Di certo voi mi citerete il proverbio: Medico, cura te stesso. Quanto abbiamo udito che accadde a Cafarnao, fallo anche qui, nella tua patria!». Poi aggiunse: «Nessun profeta è bene accetto in patria. Vi dico anche: c’erano molte vedove in Israele al tempo di Elia, quando il cielo fu chiuso per tre anni e sei mesi e ci fu una grande carestia in tutto il paese; ma a nessuna di esse fu mandato Elia, se non a una vedova in Sarepta di Sidone. C’erano molti lebbrosi in Israele al tempo del profeta Eliseo, ma nessuno di loro fu risanato se non Naaman, il Siro». All’udire queste cose, tutti nella sinagoga furono pieni di sdegno; si levarono, lo cacciarono fuori della città e lo condussero fin sul ciglio del monte sul quale la loro città era situata, per gettarlo giù dal precipizio. Ma egli, passando in mezzo a loro, se ne andò.

 

BREVE COMMENTO AL VANGELO

Il modo in cui Gesù ha scandalizzato i concittadini di allora è identico a quello con cui rischia di scandalizzare noi oggi. La tentazione di addomesticare Cristo è di tutti e di sempre, ma Gesù non si lascia intrappolare: o si accoglie nel modo giusto o se ne va.

 

Riflessione Per Il Giorno (Un po’ di Umorismo)

Un uomo prega su una spiaggia toscana. “Mio Dio, ti prego, concedimi una grazia!” Nel cielo appare una luce e una voce tonante risuona: “Visto che hai sempre creduto in me…ti concedo la grazia. Cosa posso fare per te?” “Costruisci un ponte fino in Sardegna, così che io possa andarci in macchina” Dio risponde: “La tua richiesta è molto materiale. Pensa solo alle problematiche che un’opera di tal fatta richiede; a quanto acciaio e cemento sarebbe necessario! Potrei anche farlo ma è difficile per me giustificare questo desiderio per cose terrene. Prenditi tempo e pensa a un altro desiderio che mi glorifichi.” L’uomo ci pensa e poi: “Signore, sono stato fidanzato quattro volte. Ciascuna delle mie fidanzate mi ha accusato di essere insensibile e poco attento. Vorrei tanto poter comprendere le donne. Mi piacerebbe sapere cosa provano dentro, cosa pensano mentre mi fanno la congiura del silenzio, mentre piangono, mentre mi rispondono “non ho niente”. Mi piacerebbe sapere come rendere una donna veramente felice.” Dopo qualche minuto di silenzio Dio risponde: “Il ponte lo vuoi a due o a quattro corsie?”

 

Intenzione del giorno

Preghiamo per tutti i bambini vittime dell’odio, della violenza e delle guerre.

 

…Don’t forget

03-09-2004: Orrenda strage a Beslan in Ossezia (Russia): l’assedio a una scuola da parte di terroristi ceceni si conclude con la morte di 344 persone, quasi tutti bambini.