Riflessione del giorno

lunedì 30 gennaio ’17

By Patronato S. Vincenzo

January 29, 2017

 

Iniziamo la Giornata Pregando

In questo nuovo giorno vogliamo alzare il nostro sguardo verso di te, Signore nostro Dio, perché, guardandoti, la semina abbondante che ci hai affidato cresce e fruttifica. Fa’ che in questo giorno, con l’aiuto insostituibile del tuo Spirito Santo, cresciamo in santità e in obbedienza, e che piantiamo con te il seme della Buona Novella presso tutti gli uomini, nostri fratelli.

 

S TOMMASO KHUONG

Di nobile famiglia Tonchinese, forse era figlio di un mandarino. Cristiano fin da piccolo, divenne poi sacerdote e terziario domenicano. Fu incarcerato più volte a causa della sua fede. Ormai già ottantenne, nel 1859, fu arrestato: il giudice tentò invano di fargli calpestare il Crocifisso e lo invitò invano a persuadere i suoi cristiani ad apostatare, ma si oppose e mentre si genufletteva per adorare la croce, gli fu troncata la testa: era il 30-01-1860.

 

La Parola di Dio del Giorno (Mc 5,1-20)

Gesù e i discepoli giunsero all’altra riva del mare, nella regione dei Gerasèni. Come scese dalla barca, gli venne incontro dai sepolcri un uomo posseduto da uno spirito immondo. Egli aveva la sua dimora nei sepolcri e nessuno più riusciva a tenerlo legato neanche con catene, perché più volte era stato legato con ceppi e catene, ma aveva sempre spezzato le catene e infranto i ceppi, e nessuno più riusciva a domarlo. Continuamente, notte e giorno, tra i sepolcri e sui monti, gridava e si percuoteva con pietre. Visto Gesù da lontano, accorse, gli si gettò ai piedi, e urlando a gran voce disse: «Che hai in comune con me, Gesù, Figlio di Dio altissimo, ti scongiuro, in nome di Dio, non tormentarmi!». Gli diceva infatti: «Esci, spirito immondo, da quest’uomo!». E gli domandò: «Come ti chiami?». «Mi chiamo Legione, gli rispose, perché siamo in molti». E prese a scongiurarlo con insistenza perché non lo cacciasse fuori da quella regione. Ora c’era là, sul monte, un numeroso branco di porci al pascolo. E gli spiriti lo scongiurarono: «Mandaci da quei porci, perché entriamo in essi». Glielo permise. E gli spiriti immondi uscirono ed entrarono nei porci e il branco si precipitò dal burrone nel mare; erano circa duemila e affogarono uno dopo l’altro nel mare. I mandriani allora fuggirono, portarono la notizia in città e nella campagna e la gente si mosse a vedere che cosa fosse accaduto. Giunti che furono da Gesù, videro l’indemoniato seduto, vestito e sano di mente, lui che era stato posseduto dalla Legione, ed ebbero paura.  Quelli che avevano visto tutto, spiegarono loro che cosa era accaduto all’indemoniato e il fatto dei porci. Ed essi si misero a pregarlo di andarsene dal loro territorio. 

 

Riflessione Per Il Giorno

Un cattolicesimo vile e arrendevole, moscio e invertebrato perde la gente migliore, i coraggiosi e i decisi. E – come diceva un convertito di genio, Clive S. Lewis – il coraggio non è una virtù tra le altre, ma –insieme all’umiltà che è mite, ma non arrendevole- il fondamento di tutte le virtù cristiane. Sì, perché il cattolicesimo non è sempre stato come quello che oggi sembra prevalere. La sua proposta è sempre stata forte e recisa, tale da affascinare gli spiriti migliori, i temperamenti ardimentosi, gli uomini e le donne di polso. Perché coraggioso e di polso era il suo Fondatore, alla cui Imitazione tutti siamo chiamati. Basterebbe leggere una qualsiasi presentazione di convegno ecclesiale odierna e verrebbe spontaneo chiedersi perché mai un giovane dovrebbe essere attirato da un mare di luoghi comuni, di equilibri funambolici e a volte di melensaggini sentimentali in essa contenuto, qualunque sia l’argomento. Purtroppo il messaggio potente di Cristo è stato trasformato in un qualcosa che non turba più le coscienze, né invita a fare scelte decise…Il robusto e “migliore” vino di Cana rischia di essere annacquato in una specie di miracolo al rovescio.

 

Intenzione del giorno

Preghiamo per i cristiani della Cina e per la loro non facile situazione.