Riflessione del giorno

lunedì 30 novembre ’20

By Patronato S. Vincenzo

November 29, 2020

 

 

nell’immagine un dipinto di Emile Claus

 

 

I Settimana di Avvento

 

Proverbio del giorno

«Non serve a niente dare uno specchio a un cieco o cantare a un sordo (India)»

 

 

Vangelo del giorno (Mt 4,18-22)

Mentre camminava lungo il mare di Galilea, Gesù vide due fratelli, Simone, chiamato Pietro, e Andrea suo fratello, che gettavano la rete in mare, poiché erano pescatori. E disse loro: «Seguitemi, vi farò pescatori di uomini».  Ed essi subito, lasciate le reti, lo seguirono.  Andando oltre, vide altri due fratelli, Giacomo di Zebedèo e Giovanni suo fratello, che nella barca insieme con Zebedèo, loro padre, riassettavano le reti; e li chiamò. Ed essi subito, lasciata la barca e il padre, lo seguirono.

 

Riflessione del Giorno (La Sapienza dei Chassidim)

Bisogna che l’uomo si renda conto innanzitutto lui stesso che le situazioni conflittuali che l’oppongono agli altri sono solo conseguenze di situazioni conflittuali presenti nella sua anima, e che quindi deve sforzarsi di superare il proprio conflitto interiore per potersi così rivolgere ai suoi simili da uomo trasformato, pacificato, e allacciare con loro relazioni nuove, trasformate…Cominciare da sé stessi: ecco l’unica cosa che conta. In questo preciso istante non mi devo occupare di altro al mondo che non sia questo inizio. Ogni altra presa di posizione mi distoglie da questo mio inizio, intacca la mia risolutezza nel metterlo in opera e finisce per far fallire completamente questa audace e vasta impresa. Il punto di Archimede a partire dal quale posso da parte mia sollevare il mondo è la trasformazione di me stesso. Se invece pongo due punti di appoggio, uno qui nella mia anima e l’altro là, nell’anima del mio simile in conflitto con me, quell’unico punto sul quale mi si era aperta una prospettiva, mi sfugge immediatamente…”Cerca la pace nel tuo luogo”. Non si può cercare la pace in altro luogo che in sé stessi finché qui non la si è trovata. Quando l’uomo ha trovato la pace in sé stesso, può mettersi a cercarla nel mondo intero.

 

Intenzione del giorno

Preghiamo perché seguiamo senza timori la chiamata del Signore a seguirlo come i suoi apostoli

 

Don’t forget! – LE FOTO CHE HANNO CAMBIATO IL MONDO

Durante l’epidemia di influenza spagnola del 1918 un gruppo di persone indossa delle mascherine per proteggersi dal contagio. Una delle donne ha un cartello che dice “Indossa una maschera o vai in prigione”. Il 18 settembre 1918 negli Stati Uniti, non essendoci vaccini o farmaci adatti a fermare l’influenza, si avviò una campagna per impedire alla gente di tossire, sputare o starnutire nei luoghi pubblici e imposto l’obbligo a chiunque uscisse di casa d’indossare una mascherina. La fotografia è scattata a Mill Valley, 23 km a Nord di San Francisco.