Riflessione del giorno

lunedì 4 marzo ’19

By Patronato S. Vincenzo

March 03, 2019

 

 

nell’immagine un dipinto di Schikaneder Jakub

 

Frase del giorno (1000 proverbi della bibbia)

«Non imbandire banchetti quando non hai denaro in borsa»

 

Iniziamo la Giornata Pregando (Blaise Pascal)

Signore, so di sapere una cosa sola: che è bene seguirvi ed è male offendervi. Oltre a ciò, non so cosa sia meglio o peggio. Non so se mi sia più profittevole la salute o la malattia, la ricchezza e la povertà, né tutte le cose del mondo. E’ un discernimento che oltrepassa la capacità degli uomini e sta nascosto nei segreti della vostra provvidenza che adoro e non voglio approfondire. Fate dunque, o Signore, che così come sono mi conformi alla vostra volontà. Amen.

 

Casimiro

Nasce a Cracovia nel 1458, figlio del re di Polonia. Quando gli Ungheresi offrirono a lui tredicenne la corona, Casimiro rinunciò appena seppe che il Papa era contrario. Impegnato in politiche di espansione, suo padre Casimiro IV gli diede l’incarico di reggente di Polonia: minato dalla tubercolosi, svolse il suo compito, ma non si lasciò irretire dalle seduzioni del potere. Gli fu proposto il matrimonio con la figlia di Federico III per ragioni di stato, non accettò per non venir meno all’ideale di purezza. Di straordinaria bellezza, corteggiato, Casimiro riservò il suo cuore alla Vergine. Si spense a 25 anni a Grodno (Lituania) il 1484.

 

Ascoltiamo la Parola di Dio (Marco 10,17-27)

Mentre Gesù usciva per mettersi in viaggio, un tale gli corse incontro e, gettandosi in ginocchio davanti a lui, gli domandò: «Maestro buono, che cosa devo fare per avere la vita eterna?» Gesù gli disse: «Perché mi chiami buono? Nessuno è buono, se non Dio solo. Tu conosci i comandamenti: Non uccidere, non commettere adulterio, non rubare, non dire falsa testimonianza, non frodare, onora il padre e la madre». Egli allora gli disse: «Maestro, tutte queste cose le ho osservate fin dalla mia giovinezza». Allora Gesù, fissatolo, lo amò e gli disse: «Una cosa sola ti manca: va’, vendi quello che hai e dallo ai poveri e avrai un tesoro in cielo; poi vieni e seguimi». Ma egli, rattristatosi per quelle parole, se ne andò afflitto, poiché aveva molti beni. Gesù, volgendo lo sguardo attorno, disse ai suoi discepoli: «Quanto difficilmente coloro che hanno ricchezze entreranno nel regno di Dio!». I discepoli rimasero stupefatti a queste sue parole; ma Gesù riprese: «Figlioli, com’è difficile entrare nel regno di Dio! E’ più facile che un cammello passi per la cruna di un ago, che un ricco entri nel regno di Dio». Essi, ancora più sbigottiti, dicevano tra loro: «E chi mai si può salvare?». Ma Gesù, guardandoli, disse: «Impossibile agli uomini, ma non a Dio! Perché tutto è possibile a Dio».

 

Riflessione Per Il Giorno

Prendete una donna sana fisicamente e mentalmente, rinchiudetela, tenetela inchiodata a una panca per tutto il giorno, impeditele di comunicare, muoversi, ricevere notizie, fatele mangiare cose ignobili. In due mesi sprofonda nella follia.  Alda Merini, morta nel 2009, aveva trasformato la sua lunga degenza in manicomio in straordinaria sostanza poetica. Partiamo proprio dalla sua memoria per introdurre il brano citato desunto dall’opera “Dieci giorni in manicomio” della giornalista e scrittrice americana, Nellie Bly (1864-1922), che per denunciare gli abusi sulle malate si era fatta chiudere in un ospedale psichiatrico femminile, traendone un diario allucinante. Ai nostri giorni i manicomi sono stati chiusi, ma la realtà dolorosa che essi ospitavano è spesso riversata sulle famiglie che assistono impotenti e desolate al dramma del loro caro. Il testo che abbiamo evocato ci permette, invece, di parlare della dignità violata della persona. Non c’è solo la tortura, c’è anche l’inferno creato da colleghi nei confronti di un compagno di lavoro più debole; c’è il mobbing sottile e perverso verso le donne; c’è il bullismo nelle scuole; c’è la violenza nelle famiglie. Mai a sufficienza, allora, si lavorerà e ci si impegnerà per il rispetto della persona umana, perché sia “immagine” vivente di Dio.

 

Intenzione del giorno

Preghiamo perché le comunità e le associazioni riscoprano la gioia e la forza della testimonianza.

 

Don’t forget!

04-03-1972: Muore don Pietro Bertoletti prete del PSV