Riflessione del giorno

Lunedì 4 novembre 2024

By Patronato S. Vincenzo

November 04, 2024

 

XXXI settimana Tempo Ordinario

 

Avvenne il 4 novembre…

1780 – Nel Vicereame del Perù, Túpac Amaru II guida l’insurrezione dei popoli aymara, quechua e meticci in protesta contro le riforme borboniche.

1852 – Camillo Benso, conte di Cavour, forma il suo primo governo.

1918 – Entra in vigore l’armistizio di Villa Giusti, e con esso l’Impero austro-ungarico accetta la resa ponendo fine alle ostilità con il Regno d’Italia.

1922 – L’archeologo Howard Carter e compagni, trovano l’ingresso della tomba di Tutankhamon.

2008 – Barack Obama è il primo afroamericano a diventare presidente degli Stati Uniti d’America.

 

Aforisma S. Carlo Borromeo

“Tra l’uomo e il nulla non c’è che un pugno di terra” (=quella polvere da cui fu creato Adamo).

 

Preghiera

Custodisci nel tuo popolo, o Signore, lo spirito di cui hai ricolmato il vescovo san Carlo, perché la Chiesa si rinnovi incessantemente e, conformandosi all’immagine del tuo Figlio, manifesti al mondo il volto di Cristo Signore. Egli è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen

 

Santo del giorno

 

Parola di Dio del giorno Luca 14,12-14

Gesù disse al capo dei farisei che l’aveva invitato: «Quando offri un pranzo o una cena, non invitare i tuoi amici né i tuoi fratelli né i tuoi parenti né i ricchi vicini, perché a loro volta non ti invitino anch’essi e tu abbia il contraccambio.

Al contrario, quando offri un banchetto, invita poveri, storpi, zoppi, ciechi; e sarai beato perché non hanno da ricambiarti. Riceverai infatti la tua ricompensa alla risurrezione dei giusti».

 

Riflessione

Messico 2013: Ciudad Juàrez è una città di 1.400.000 abitanti alla frontiera con gli Usa che fino al 2013 per la sanguinosa lotta fra i carteles del narcotraffico di Juàrez e Sinaloa aveva un tasso di 140 omicidi ogni 100.000 abitanti (in Italia è dello 0,6 cioè 200 volte inferiore) che provocava migliaia di morti l’anno.

In questa tragica situazione, alcune donne chiesero e ottennero che fosse aperta una cappella per l’Adorazione Perpetua e in soli 5 anni, senza interventi speciali di polizia e governo, il numero dei morti ammazzati sorprendentemente scese da 3.766 nel 2010 a 256 nel 2015 cioè 15 volte meno. Spagna 2024: la città di Valencia è travolta da una spaventosa inondazione di acqua e fango in seguito al fenomeno atmosferico della “gota frìa” con centinaia di morti e distruzioni incalcolabili.

Il governo spagnolo fatica a organizzare la protezione civile, ma 15.000 giovani da ogni parte del mondo raccogliendo l’appello scaturito dal dolore dei valenziani e dal loro cuore, invade la città e si mette al fianco della gente stremata da lutti e perdite, dando tutto senza nulla chiedere in cambio. A volte la malvagità umana e la natura ostile riescono a causare drammi spaventosi, ma non riescono a soffocare ciò che di buono è racchiuso nel cuore di persone semplici come le donne di Ciudad Juàrez e generose come i giovani di Valencia.   

 

Intenzione di preghiera per la settimana

Preghiamo per le vittime della spaventosa inondazione di Valencia, per i dispersi e per chi ha perso tutto perché Dio e la comunità mondiale non lascino solo nessuno.

 

Don’t Forget! 4 novembre 2024 Italia – Giorno dell’unità nazionale

Giornata delle Forze Armate

 

Il 4 novembre l’Italia ricorda